Scopri tutti gli eventi
Eventi
15.02.2026 - 16:37
Foto dell'evento
Il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” apre le porte al dibattito nazionale sulla musica classica con il convegno “Creare il pubblico di domani. Formazione, partecipazione e professionalità per l’audience development nella musica strumentale in Italia”, in programma venerdì 20 e sabato 21 febbraio presso il foyer dell’Auditorium Pollini.
L’iniziativa, curata dal dottorando Luigi Nannetti e presentata dal direttore M° Elio Orio insieme al supervisore M° Aldo Orvieto, intende stimolare un confronto interdisciplinare tra musicisti, organizzatori, comunicatori e studiosi sul futuro del pubblico della musica classica italiana. Tra gli obiettivi principali, la definizione di nuove figure professionali dedicate allo sviluppo di pubblico, capaci di coniugare competenze artistiche, organizzative e di mediazione culturale.
«La musica classica sta vivendo una trasformazione profonda – spiega Orio –. Il pubblico tradizionale invecchia, le pratiche culturali cambiano, e nuove modalità di fruizione richiedono alle istituzioni musicali capacità di innovazione continua». Il convegno si propone dunque come momento di riflessione e sperimentazione, con un approccio che integra qualità artistica, partecipazione e senso di appartenenza.
Tra gli ospiti confermati, nomi di rilievo nazionale e internazionale: il Prof. Marco Mangani, presidente della Società Italiana di Musicologia; il pianista Maurizio Baglini; Filippo Juvarra, storico organizzatore e direttore artistico degli Amici della Musica di Padova; Valerio Vicari, direttore artistico del Teatro Verdi di Trieste; Alberto Castelli della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” e Francesca Lambertini, co-founder di BAM! Strategie Culturali.
Gli interventi si svolgeranno venerdì 20 febbraio dalle 10.00 alle 17.30 con Vicari, Castelli, Baglini e Lambertini, mentre sabato 21 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 interverranno Mangani e Juvarra. Il convegno è aperto al pubblico e segna un momento importante per il rilancio del dibattito italiano sull’audience development, tra formazione, innovazione e nuove opportunità professionali nel settore musicale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516