Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

La Fiom conquista le fabbriche: tre vittorie che cambiano gli equilibri

Sidergas, Mitsubishi e Spami scelgono il sindacato metalmeccanico. Partecipazione alta e nuove Rsu in tre stabilimenti del Padovano

La Fiom conquista le fabbriche: tre vittorie che cambiano gli equilibri

Foto dell'evento

La democrazia entra in fabbrica e lo fa con numeri che non passano inosservati. Nelle recenti elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie in tre aziende metalmeccaniche del territorio, la FIOM-CGIL di Padova centra una tripla affermazione che segna un passaggio politico e sindacale rilevante.

Il dato comune è la partecipazione: alta, in alcuni casi altissima. Un segnale che, in un contesto in cui il lavoro industriale vive trasformazioni profonde, racconta una volontà diffusa di contare e di organizzarsi.

Sidergas: prima Rsu nella storia dello stabilimento

Alla SIDERGAS di Santa Caterina d’Este la novità è storica. Per la prima volta dalla nascita dell’azienda viene eletta una rappresentanza sindacale interna. Hanno votato 31 lavoratori su 41: un’affluenza significativa in una realtà finora priva di tutele collettive strutturate.

La lista Fiom ottiene il consenso pieno e porta all’elezione di tre delegati: Luca L., Nicola e Luca Z., che assume anche l’incarico di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Un risultato che segna l’ingresso formale della rappresentanza sindacale in azienda.

Mitsubishi: ingresso e maggioranza assoluta

Alla Mitsubishi Electric Klimat Transportation Systems di Padova la svolta è altrettanto netta. In uno stabilimento dove la Fiom non era presente, il sindacato conquista subito la maggioranza assoluta.

Su 147 aventi diritto hanno votato in 129. La lista Fiom raccoglie 77 preferenze e ottiene due seggi su tre. Entrano in Rsu Tiziano, eletto tra gli operai e designato anche Rls, e Timur, scelto nel collegio degli impiegati. La segreteria ringrazia anche Abderrahmane, candidato non eletto ma parte del percorso che ha portato al risultato.

Spami: sei seggi su sei

Il terzo successo arriva alla SPAMI di Piombino Dese. Qui la novità è la nascita stessa della rappresentanza sindacale interna: su 337 dipendenti hanno votato in 241, scegliendo in blocco la proposta Fiom che conquista tutti e sei i seggi disponibili.

A comporre la nuova Rsu saranno Francesco, Federica, Massimiliano, Mauro, Thomas e Gianluca. Determinante, sottolinea il sindacato, anche il contributo dei candidati non eletti Paolo, Daniele, Alberto e Mattia.

“La partecipazione è la nostra forza”

Dalla segreteria della Fiom di Padova arriva un commento che lega i tre risultati a un filo comune: «La partecipazione attiva resta lo strumento principale per dare voce a chi lavora e per portare avanti le battaglie per la giustizia sociale nei luoghi di lavoro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione