Scopri tutti gli eventi
Attualità
14.02.2026 - 15:37
Foto del progetto
Via libera al progetto esecutivo per la nuova rotatoria lungo la Sp54, all’incrocio con via Sansonessa. Il decreto è stato firmato dal sindaco della Città metropolitana, Luigi Brugnaro. L’intervento prevede un investimento complessivo di 600mila euro, cofinanziato al 50% tra Città metropolitana e Comune di Caorle (300mila euro ciascuno).
L’opera trasformerà l’attuale intersezione a raso in una rotatoria, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e rendere più agevole l’accesso al polo nautico di Caorle. Attualmente, infatti, l’immissione da via Sansonessa verso la provinciale risulta particolarmente critica, soprattutto nei mesi estivi, quando il traffico lungo la Sp54 aumenta sensibilmente.
Un altro nodo riguarda la sicurezza dei ciclisti: l’attraversamento dell’incrocio, oggi, avviene in presenza di veicoli che transitano spesso a velocità sostenuta, in particolare per chi proviene da Porto Santa Margherita e si immette in via Sansonessa. La nuova configurazione punta a ridurre questi rischi.
Dal punto di vista tecnico, è prevista la realizzazione di una rotatoria a raso, raccordata alla viabilità esistente nelle direttrici est-ovest, con un ramo dedicato all’accesso al polo nautico. Non sarà necessario occupare suolo privato e verrà mantenuto l’attuale fosso sul margine nord della Sp54. La pista ciclabile sarà spostata completamente sul lato sud, così da consentire attraversamenti più sicuri nei rami di innesto provenienti dal polo nautico e da via Sansonessa.
Tra i benefici attesi figurano la moderazione della velocità – favorita dall’obbligo di dare precedenza ai veicoli già in rotatoria – e la riduzione dei tempi di attesa rispetto alle intersezioni regolate da "Stop" o "Dare precedenza". Prevista anche una diminuzione delle emissioni sonore, grazie a una guida più fluida e a minori frenate e accelerazioni brusche. La rotatoria consentirà inoltre di eliminare la svolta a sinistra diretta e di facilitare l’inversione di marcia, anche per i mezzi del trasporto pubblico.
Entro la primavera è attesa la gara per l’affidamento dei lavori. L’avvio dei cantieri è previsto nel periodo estivo, con una durata stimata di 220 giorni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516