Scopri tutti gli eventi
Infrastrutture
14.02.2026 - 10:14
Foto di repertorio
Per realizzare il secondo lotto della ciclabile del Tesino, ·un'opera strategica che completa un progetto atteso e fortemente condiviso dalle nostre comunità», i lavori dureranno un anno. Con queste parole Oscar Nervo, Lucio Muraro e Leonardo Ceccato, i sindaci del tre comuni della conca, salutano l'appalto dell'opera affidata dalla Provincia alla Cooperativa Lagorai di Borgo Valsugana.
In tutto dieci chilometri per collegare Castello, Cinte e Pieve Tesino alla Valsugana attraverso la ciclabile che sale da Bieno. Alla procedura negoziata, curata da Apac, La Lagorai ha presentato un ribasso percentuale del 9,407, su un importo soggetto ad asta di 2.170.339,48 euro e che, comprensivo degli oneri della sicurezza, ammonta a 2.222.636,29 euro.
Nella scorsa estate è stato ultimato il primo lotto di 1,22 chilometri da Villa Daziario al bicigrill di Castello ed ora, come ricorda il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, -con questo secondo tratto di oltre 10 chilometri porteremo a compimento il percorso dedicato a bici e pedoni, funzionale alla mobilità dolce e allo sviluppo del cicloturismo dell'altopiano del Tesino. L'intervento è curato dal Servizio Opere stradali e ferroviarie, tramite l'Ufficio Infrastrutture Ciclopedonali e prevede la creazione del collegamento ad anello fra i paesi di Pieve, Cinte e Castello: quasi sel chilometri sono a carattere esclusivo, il resto sarà un percorso promiscuo. Un tracciato che, in prevalenza, si discosta dalla strada provinciale, sviluppandosi in parte su sede propria di nuova realizzazione e in parte seguendo strade locali comunali esistenti. Soddisfatti i tre sindaci per un intervento che, si legge in una nota congiunta, -consentirà di portare a compimento l'anello ciclopedonale che collegherà i nostri tre comuni rafforzando la mobilità dolce e creando un collegamento diretto con la ciclabile della Valsugana.
Come amministrazioni - proseguono Oscar Nervo, Lucio Muraro e Leonardo Ceccato - riteniamo questo traguardo un risultato importante per il nostro territorio in quanto valorizza il cicloturismo e l'attrattività dell'altopiano del Tesino, promuove uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente e rafforza la collaborazione tra istituzioni e comunità locali. Castello, Pieve e Cinte da tempo hanno avviato e promosso un tavolo di collaborazione che ha come obiettivo primario quello lavorare all'unisono per una crescita e sviluppo dell'intera conca. Il completamento dell'anello rappresenta un investimento concreto sul futuro della valle - concludono i tre sindaci - capace di generare opportunità economiche per le attività locali e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ringraziamo la Provincia e tutti i soggetti coinvolti per l'attenzione e l'impegno dimostrati verso il Tesino. Continueremo a lavorare insieme per uno sviluppo armonico e sostenibile della nostra valle».
I lavori del secondo lotto della ciclabile del Tesino inizieranno nel mese di aprile
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516