Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Violenza di genere, Avs Veneto contro il DDL Bongiorno

Il gruppo verde-rosso chiede tutela del consenso libero e misure a sostegno delle vittime

giornata no violenza sulle donne

Carlo Cunegato e Elena Ostanel, Avs

“Il tentativo di modificare il principio del consenso libero e attuale nella definizione di violenza sessuale rappresenta un attacco alla dignità e all’autodeterminazione delle donne”, dichiarano Elena Ostanel e Carlo Cunegato, portavoce di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) in Consiglio regionale del Veneto.

Il gruppo politico ha annunciato la presentazione di una mozione per difendere il principio del consenso, in linea con la Convenzione di Istanbul e le legislazioni europee più avanzate. “Il rinvio del DDL Bongiorno grazie alla mobilitazione femminista e all’opposizione parlamentare è un primo passo, ma non basta. Vogliamo garantire la tutela del consenso libero, specifico e attuale, rafforzando prevenzione, centri antiviolenza, formazione delle forze dell’ordine e sostegno alle vittime”, spiegano Ostanel e Cunegato.

Secondo Avs, la questione va oltre il diritto: “È una sfida culturale e democratica. La destra sta cercando di comprimere la dignità delle donne sotto una logica patriarcale, ma non arretreremo e continueremo a sostenere la mobilitazione civile e politica in tutto il Paese”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione