Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Carnevale di Venezia 2026: trionfa “La corte dell’elefante bianco” come Maschera più bella

Piazza San Marco protagonista di colori, fantasia e tradizione internazionale

Carnevale di Venezia 2026: trionfa “La corte dell’elefante bianco” come Maschera più bella

Le immagini sul posto

Tra applausi e flash dei fotografi, oggi in Piazza San Marco è stata incoronata la Maschera più Bella del Carnevale di Venezia 2026, nell’ambito del tema “Olympus – Alle origini del gioco”. A conquistare il primo premio è stato il gruppo internazionale di sette persone con la creazione intitolata “La corte dell’Elefante bianco”, portando un messaggio di interculturalità e condivisione proveniente da Inghilterra, Germania, Francia e Asia.

Oltre al vincitore assoluto, sono state premiate altre categorie: la maschera più elaborata “Il mare”, rappresentata da una coppia della provincia di Messina, e la maschera a tema realizzata dai veneziani “Verde Canal Olympic”.

Per otto giorni, oltre 200 maschere italiane e straniere hanno sfilato tra i palazzi storici di Piazza San Marco, unendo i tradizionali costumi settecenteschi a creazioni fantasiose ispirate a supereroi come Batman e Catwoman, ai gruppi degli Avengers, e a numerosi personaggi inventati dai bambini. Ampio spazio anche al tema olimpico: costumi bianchi, cerchi dorati, fiocchi di neve e riferimenti all’atletica e alla mitologia hanno animato le giornate veneziane, creando un ponte creativo tra sport e fantasia.

La giuria di quest’anno era composta da Diego Carazzone e Silvio Bandini, vincitori delle precedenti edizioni nella categoria “maschera più fantasiosa”, insieme a personalità di rilievo come l’hairstylist Alessio Aldini, il soprano e ambasciatrice Unicef Delia Grace Noble, l’artista e artigiana Anna Marconi, e l’artista visiva Maryel Eugenia Villafagne Méndez.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione