Scopri tutti gli eventi
Sport Veneto
16.02.2026 - 11:12
Foto di repertorio
Brutto stop casalingo per l’Umana Reyer Venezia, che al Taliercio cade 79-81 contro la Una Hotels Reggio Emilia al termine di una gara fisica, nervosa e giocata punto a punto fino all’ultimo possesso.
La partita era iniziata nel migliore dei modi per gli orogranata: 20-9 al 6’ e sensazione di controllo totale. Poi però la musica cambia. Reggio alza l’intensità, sporca le linee di passaggio e soprattutto domina a rimbalzo. Il primo break arriva già nel primo quarto, con gli emiliani che ribaltano l’inerzia e si portano avanti fino al +7 (28-35 al 14’).
La Reyer prova a restare agganciata con la forza mentale più che con la precisione. I tiri non entrano con continuità, l’energia sembra a tratti mancare e sotto canestro Reggio fa la voce grossa. Il dato dei rimbalzi offensivi – 17 per gli ospiti – pesa come un macigno sull’economia del match.
Nel secondo tempo il Taliercio si accende quando Venezia trova il pareggio e il sorpasso sul 55-54. Sembra il momento della svolta, ma non lo è. Reggio resta lucida, segna canestri ad alto coefficiente di difficoltà e rimane incollata fino al momento decisivo.
Sul 73-73 arriva lo strappo che cambia tutto: un parziale di 0-7 che spezza l’equilibrio. La Reyer ha comunque il pallone per provare il colpo finale sul 79-81, ma il tiro della possibile vittoria non entra. Sirena, partita finita.
A fine gara coach Neven Spahija non cerca alibi: «Faccio i complimenti a Reggio Emilia, che è arrivata qui con un’idea chiara e ha rotto il nostro gioco. Oggi c’era poca energia».
Ora però niente tempo per rimuginare. Giovedì 19 febbraio alle 18, all’Inalpi Arena di Torino, la Reyer tornerà in campo per i quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia contro Tortona.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516