Scopri tutti gli eventi
Attualità
16.02.2026 - 13:26
Immagine di repertorio
Preoccupazione e richiesta di chiarimenti sul destino della diabetologia dell’Ospedale San Bassiano. A sollevare il caso è la consigliera regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto, che annuncia la presentazione di un’interrogazione in Consiglio regionale per fare luce sulla situazione del servizio.
«Parliamo di un reparto che segue, nell’area bassanese, oltre 6mila persone con diabete, con un bacino potenziale ancora più ampio e purtroppo in crescita», sottolinea Luisetto. Le criticità segnalate dal territorio riguardano in primo luogo gli spazi, giudicati insufficienti: in alcuni casi gli esami, come il fundus oculare, verrebbero effettuati in ambienti non sempre adeguati, con possibili ripercussioni sulla privacy dei pazienti.
A pesare è anche la carenza di organico. Gli infermieri, riferisce la consigliera, sarebbero impegnati a coprire più attività, con un turn over continuo che complica l’organizzazione del lavoro. A questo si aggiunge l’assenza di un responsabile di reparto, trasferito e non sostituito, e quella della podologa, attualmente in maternità. «Il rischio concreto – avverte – è di ritrovarsi con un solo diabetologo e personale insufficiente a seguire un’utenza che non riguarda solo Bassano, ma anche Marostica e Asiago. La situazione è critica».
Da qui la decisione di portare il tema in aula. «Vogliamo conoscere le reali condizioni del reparto e sapere quali garanzie si intendano offrire ai pazienti e agli operatori», conclude Luisetto. «La sanità pubblica si difende con trasparenza, programmazione e investimenti. Ai cittadini servono certezze, non riorganizzazioni che rischiano di tradursi in tagli silenziosi».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516