Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Vicenza-Schio, Dalla Pozza (Pd) critica le dichiarazioni di De Berti: “Servono fatti, non ‘se’”

Il consigliere dem chiede alla Regione di approvare la mozione per elettrificazione e ammodernamento della linea ferroviaria, puntando su interventi concreti e tempi certi

Vicenza-Schio, Dalla Pozza (Pd) critica le dichiarazioni di De Berti: “Servono fatti, non ‘se’”

Foto di repertorio

Durissima presa di posizione del consigliere regionale del Partito Democratico Antonio Dalla Pozza sulle dichiarazioni della collega di Regione, la consigliera alle infrastrutture De Berti, riguardo alla linea ferroviaria Vicenza-Schio. Dalla Pozza parla di affermazioni “sconcertanti” per un territorio che attende da anni investimenti per ammodernare la tratta.

Il consigliere dem ha depositato una mozione, sottoscritta anche da Chiara Luisetto, in risposta all’intervista di De Berti a Il Giornale di Vicenza, in cui si affermava che l’elettrificazione della Vicenza-Schio e altri interventi infrastrutturali sarebbero possibili solo “se” lo Stato metterà a disposizione ulteriori 500 milioni di euro, oltre a quelli necessari per altre linee ad Alta Capacità.

“Non è chiaro come lo Stato possa garantire queste risorse aggiuntive, soprattutto mentre mancano fondi per completare la linea AC/AV – commenta Dalla Pozza -. Già in passato simili richieste erano state avanzate da Comune e Confindustria Vicenza senza risultato. L’elettrificazione della Vicenza-Schio non può più aspettare”.

Il consigliere sollecita interventi concreti: elettrificazione della linea, riduzione delle interferenze dovute ai passaggi a livello, raddoppio di alcuni tratti per agevolare gli incroci dei treni e miglioramento delle stazioni. L’obiettivo è rendere la tratta “30-30-30”: trenta chilometri da percorrere in 30 minuti, ogni 30 minuti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione