Scopri tutti gli eventi
Riconoscimenti civici
16.02.2026 - 16:50
Il Comune di Trento
Scade martedì 31 marzo il termine per presentare le candidature all’antico sigillo della Città di Trento, un riconoscimento che rende omaggio a chi, con il proprio operato, ha contribuito a valorizzare la comunità locale e a promuoverne il prestigio.
Il sigillo, riproduzione di quello usato dal Comune per la prima volta nel 1407, può essere conferito a persone, associazioni, enti e istituzioni che si siano particolarmente distinte. I settori di riferimento sono diversi: dalle arti alle scienze, dal lavoro alla ricerca, dalla scuola allo sport, ma anche attività ispirate ai valori della Costituzione, della solidarietà umana o atti di coraggio e impegno civico.
Per proporre un candidato, è necessario inviare al servizio Gabinetto e pubbliche relazioni una descrizione delle attività meritevoli e il curriculum vitae, accompagnati dalla sottoscrizione di almeno 20 persone o soggetti. Tutte le candidature saranno esaminate dalla Giunta comunale e il sindaco sceglierà chi riceverà il riconoscimento nel corso del 2026, con una cerimonia solenne dedicata.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per celebrare il contributo di cittadini e realtà che, con il loro impegno quotidiano, aiutano a rendere Trento e il territorio circostante un luogo migliore in cui vivere.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516