Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura trentina

A Trento doppio appuntamento per la conferenza annuale della cultura con esperti e laboratori pratici

Palazzo Geremia ospita mercoledì 18 un incontro con musicisti, sociologi e consulenti culturali, mentre sabato 28 alla Bookique si approfondiscono i finanziamenti e i bandi per le iniziative locali

Locandina dell'incontro

Locandina dell'incontro

Trento si prepara a vivere due giorni dedicati alla cultura con la seconda conferenza annuale promossa dal Piano Culturale di Trento 2034. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18 febbraio alle 17.30 nel salone di Rappresentanza di palazzo Geremia. L’incontro sarà un’occasione per fare il punto sulle azioni culturali del territorio, favorire il dialogo tra istituzioni, operatori culturali e imprese locali e confrontarsi sulle prospettive future.

All’incontro partecipano Filippo Del Corno, musicista ed ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, Paolo Dalla Sega, consulente strategico e docente, e Sara Zanatta, sociologa esperta di processi culturali. Grazie alla collaborazione della Fondazione Haydn, chi parteciperà alla conferenza potrà anche usufruire di un biglietto ridotto per il Concerto Sinfonico diretto da Vimbayi Kaziboni, previsto alle 20.30 all’Auditorium Santa Chiara, con la prima esecuzione di una nuova composizione di Del Corno. La riduzione è valida fino a esaurimento posti, accreditandosi direttamente nel salone di Rappresentanza durante la conferenza.

Il secondo appuntamento è previsto sabato 28 febbraio alle 9.30 alla Bookique, dove si terrà un laboratorio pratico dedicato al fundraising e ai finanziamenti per la cultura. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle politiche culturali 2025, i partecipanti lavoreranno in due gruppi sul tema dei bandi comunali e del rapporto tra cultura e impresa insieme ad Alberto Cuttica, consulente di fundraising e progettista culturale. La sessione prevede anche una pausa caffè e si chiuderà con la restituzione dei risultati dei gruppi.

Per partecipare, è necessario compilare entro oggi il modulo online disponibile sul sito del Comune di Trento, dove si può consultare anche il testo integrale del Piano Culturale, approvato dal Consiglio comunale nel 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione