È stata ufficialmente riaperta la palestra di via Mozart, nel quartiere San Pio X, dopo un importante intervento di riqualificazione che ha interessato l’intera struttura. L’impianto è già operativo e disponibile per scuole e società sportive, anche se restano da completare alcuni dettagli di arredo.
I lavori, finanziati con 1.929.629,79 euro attraverso fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU, hanno riguardato la riqualificazione energetica, sismica e funzionale dell’edificio. Sul fronte energetico è stata rimossa la copertura in amianto e sostituita con un nuovo manto isolato; installati nuovi serramenti, cappotto esterno, impianto fotovoltaico e una pompa di calore con sottocentrale termica per il riscaldamento e il raffrescamento. All’interno sono stati posati pannelli termici e fonoassorbenti per migliorare comfort e acustica.
Importanti anche gli interventi di miglioramento sismico, con rinforzi strutturali interni ed esterni, oltre al rifacimento degli impianti elettrici e idro-termo-sanitari, alla sistemazione degli spogliatoi e al rinnovo delle finiture.
_resized_1-1771256262216.jpg)
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Valeria Cittadin, che ha sottolineato come la riapertura rappresenti la restituzione alla comunità di uno spazio atteso e significativo. Dello stesso avviso il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Bimbatti, che ha evidenziato l’importanza di garantire impianti sicuri e funzionali per associazioni e studenti.
La palestra torna così a essere un punto di riferimento per il quartiere e per le realtà sportive del territorio.