Scopri tutti gli eventi
Carnevale a Schio
16.02.2026 - 18:00
Il carro di Giavenale
Coriandoli in aria, maschere di ogni età e musica per tutto il centro: il Carnevale di Schio ha conquistato la città con la 26ª edizione del Trofeo dei Quartieri di “Schio Carnevale Insieme”. L’evento ha chiuso un lungo fine settimana di festa senza intoppi, tra carri allegorici, gruppi mascherati e tanta voglia di stare insieme, grazie alla collaborazione tra Pro Loco Schio, l’A.D.C. – Amici del Carnevale di Schio APS e il sostegno del Comune.
Il programma ha previsto tre sfilate: l’anteprima di domenica 8 febbraio con la presentazione dei cinque quartieri, la sfilata notturna di sabato 14 e il gran finale di domenica 15 con la premiazione. Piazza Alessandro Rossi è stata il cuore pulsante della festa, animata da musica, stand gastronomici con frittelle, cioccolata calda e vin brulé, e la presenza della banda di Cogollo del Cengio, delle majorettes di Caltrano e di Veneto Radio.
Il percorso dei carri è partito da via Tito Livio fino a piazza Statuto, passando per piazza Bao e piazza Rossi, dove una giuria selezionata tramite social ha valutato colori, originalità, coreografie, costumi e resa complessiva. La sfilata notturna di sabato ha aggiunto l’effetto delle luci e la spettacolarità scenica tra i criteri di giudizio.
In gara, il solito sano campanilismo: Poleo–Cappuccini–Sacro Cuore con Aladdin e il fuoco, Ca’ Trenta con Scusate il ritardo, Magrè con Siesta o Fiesta, Santa Croce e SS. Trinità con Pirati alla Rischiossa e Giavenale con Il Piccolo Principe. A trionfare è stato proprio il quartiere Giavenale, con il carro capace di trasformare un racconto in spettacolo coinvolgendo bambini e spettatori in un’emozione condivisa.
Numeri alla mano, sabato sera sono sfilati 14 carri e domenica pomeriggio 11, con la partecipazione di gruppi ospiti da tutta la provincia. Particolarmente apprezzato il carro della Filanda, con anziani travestiti da hippies che hanno portato in strada la spensieratezza degli anni Settanta.
Il meteo ha messo alla prova l’organizzazione, soprattutto per la sfilata notturna, ma la decisione di confermarla ha premiato l’impegno dei volontari. «Dietro a quello che si vede ci sono oltre 300 persone che lavorano quasi tutto l’anno», ha spiegato Alessandro Veghini, presidente dell’Associazione Carnevale. Soddisfazione confermata dal presidente della Pro Loco Mauro Zattara, che ha sottolineato l’ottima gestione logistica e la sicurezza per migliaia di partecipanti.
Il vicesindaco Barbara Corzato ha concluso ricordando quanto la festa sia diventata un punto di incontro per tutta la comunità: «In un periodo frenetico, è bello vedere la città riunita per momenti di leggerezza e allegria, grazie all’impegno di centinaia di volontari e associazioni che rendono il Carnevale di Schio un momento di festa sicuro e vero per tutti».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516