Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Pro-Gest, segnali positivi sul fronte della ristrutturazione del debito

Assessore Bitonci: nessuna riduzione occupazionale prevista, prossimi approfondimenti in sede regionale

Pro-Gest, segnali positivi sul fronte della ristrutturazione del debito

Foto da pagina Facebook Massimo Bitonci

Buone notizie per il gruppo veneto Pro-Gest. Si è svolto  al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo nazionale di monitoraggio sulla situazione del gruppo, con la partecipazione delle parti sindacali, delle rappresentanze datoriali e delle istituzioni delle sette Regioni coinvolte. La Regione del Veneto era presente con l'Unità di crisi aziendali e la Direzione Lavoro Regionale.

“L'incontro ha confermato l'esito positivo della Composizione negoziata della Crisi, comunicata ufficialmente da Pro-Gest il 23 gennaio – ha dichiarato l'assessore regionale Massimo Bitonci –. Il gruppo, leader nella produzione di carta e imballaggi secondo i principi dell'economia circolare, impiega complessivamente 1.200 persone, di cui oltre 400 in Veneto. Le difficoltà finanziarie affrontate, dovute a mancati pagamenti su emissioni obbligazionarie, saranno superate grazie a un piano di ristrutturazione del debito già sottoscritto con i principali creditori e che sarà omologato entro giugno 2026”.

Secondo Bitonci, il piano di ristrutturazione non prevede tagli occupazionali, ma interventi mirati a vendite di asset e riorganizzazioni per migliorare l'efficienza produttiva. “Come Regione – ha aggiunto – ci siamo resi disponibili a un incontro di approfondimento sui siti produttivi del Veneto, insieme alle Parti sociali, per accompagnare il Gruppo nel percorso verso il nuovo assetto organizzativo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione