Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Venezia Carnevale

Martine Diop Bullo eletta Maria del Carnevale 2026

La giovane di Mestre incoronata al Teatro La Fenice dopo la Cena di Gala; il concorso celebra la tradizione delle Marie giunta alla 28ª edizione

Martine Diop Bullo eletta Maria del Carnevale 2026

Foto dell'evento

Martine Diop Bullo, 18 anni di Mestre, è la nuova Maria del Carnevale 2026. La giovane è stata incoronata ieri sera durante la Cena di Gala ospitata nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice, condotta da Maurice Agosti.

Studentessa di Digital Management a Ca’ Foscari, appassionata di viaggi e di danza, Martine ha raccontato la gioia provata durante il concorso: «Mi sono iscritta da sola per vivere emozioni legate alla mia città. Mia mamma e mia nonna mi hanno sempre supportata e saranno le prime a cui racconterò questa gioia».

La vittoria di Martine è stata decretata dai giurati tra le 12 Marie selezionate il 31 gennaio scorso, scelte tra circa cinquanta aspiranti provenienti dall’intera Città Metropolitana di Venezia. La rievocazione storica, rilanciata da Bruno Tosi nel 1999, giunge quest’anno alla 28ª edizione e celebra un patrimonio culturale che unisce passato e presente.

«La Festa delle Marie non è solo una rievocazione storica, ma un ponte tra passato e futuro», ha sottolineato il consigliere Giovanni Giusto, portando i saluti del sindaco Luigi Brugnaro. «Ogni anno, attraverso l’entusiasmo e la partecipazione delle ragazze, rinnoviamo un patrimonio che racconta la forza e il valore delle donne nella storia di Venezia».

Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Sergio Vallotto, la presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e rappresentanti delle istituzioni civili e militari della città. Elena Sofia Cesca, Maria del 2025, ha simbolicamente ceduto la corona realizzata dallo scultore Giorgio Bortoli alla nuova reginetta.

Oggi, martedì Grasso, Elena Sofia Cesca sarà presentata al pubblico in piazza San Marco, indossando il costume creato per il Carnevale 2026 da Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi, ispirato al tema “Olympus – Alle origini del gioco”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione