Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Veneto, 4 milioni per ricerca e impresa: 19 progetti tra 81 ricercatori e 118 imprese

Bitonci: “Investire sui giovani e sul trasferimento tecnologico rafforza competitività e occupazione qualificata”

Veneto, 4 milioni per ricerca e impresa: 19 progetti tra 81 ricercatori e 118 imprese

Foto di repertorio

Regione Veneto stanzia 4 milioni di euro per finanziare 19 progetti che mettono in rete 81 ricercatori e 118 imprese del territorio, con l’obiettivo di trasformare le competenze universitarie in innovazione concreta per il sistema produttivo regionale. L’iniziativa, promossa nell’ambito del Programma FESR 2021-2027, rientra nella strategia degli “Ecosistemi dell’Innovazione” e punta a favorire la permanenza dei giovani talenti nelle università venete, evitando la fuga di cervelli.

“I 4 milioni investiti non si limitano a sostenere la ricerca sperimentale, ma mirano a generare un impatto reale sulla competitività delle imprese – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Bitonci –. È una concreta opportunità per 81 ricercatori di mettere le proprie capacità al servizio di 118 imprese pronte a capitalizzare i risultati dei progetti finanziati”.

I progetti, che avranno una durata massima di due anni, coprono attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) con diversi livelli di maturità tecnologica, dalla validazione in laboratorio alla prototipazione in ambiente operativo. Le imprese coinvolte partecipano attivamente al co-design progettuale e diventano destinatarie dirette del trasferimento delle conoscenze sviluppate, con particolare attenzione alle tecnologie strategiche, critiche ed emergenti (STEP).

Secondo la Regione, l’interesse manifestato dai soggetti coinvolti testimonia la capacità del sistema veneto di fare rete e di allinearsi alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 Veneto. I progetti, sottolinea Bitonci, non solo favoriranno lo sviluppo industriale, tecnologico ed energetico, ma rafforzeranno anche l’occupazione qualificata, consolidando il Veneto come polo innovativo e competitivo a livello nazionale ed europeo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione