Scopri tutti gli eventi
Esperienze da vivere
17.02.2026 - 11:15
Castel Belasi
Il web è in rivolta, ma stavolta per una buona notizia. Mentre i prezzi dei voli e degli hotel schizzano alle stelle, rendendo una vacanza sulle Dolomiti un lusso per pochi, è emersa una "falla" nel sistema che sta permettendo a centinaia di viaggiatori di prenotare suite reali a cifre ridicole.
Non stiamo parlando di un errore tecnico su Booking, ma di una realtà tutta trentina che i "local" hanno cercato di tenere nascosta il più possibile.
Tutto è iniziato con un post virale su TikTok che mostrava una ragazza svegliarsi in una camera affrescata con vista sulla Val di Non. Il costo? Meno di 40 euro a notte. Il segreto risiede in una rete di manieri, residenze d'epoca e monasteri convertiti che, a differenza dei grandi hotel di lusso di Madonna di Campiglio o Canazei, non caricano i prezzi in base alla stagione. Molte di queste strutture sono gestite da fondazioni o enti locali che hanno un unico obiettivo: riempire le stanze per mantenere vivi i beni culturali.
Il trucco per trovare queste tariffe non è cercare "Hotel 5 stelle", ma scavare tra le Foresterie dei Castelli e le Residencies di Charme delle valli meno note.
Castel Belasi e dintorni: In Val di Non, diversi manieri offrono soluzioni di pernottamento che sfidano ogni logica di mercato.
L'incanto della Vallagarina: Qui, tra i vigneti del Marzemino, alcuni palazzi storici offrono stanze a prezzi che nei centri urbani basterebbero appena per un posto letto in camerata condivisa.
Conventi e Abbazie: Strutture imponenti che offrono silenzio, colazioni a km zero e architetture medievali a tariffe fisse tutto l'anno.
L'attenzione mediatica sta spingendo molte di queste strutture a rivedere i propri listini. Quello che oggi è un "errore di prezzo" percepito, domani diventerà un tariffario standard da mercato del lusso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516