Scopri tutti gli eventi
Innovazione
17.02.2026 - 13:44
Il roboto RAPIDO
È stato presentato oggi all’aeroporto di Treviso il prototipo del robot RAPIDO, progettato per l’assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità (PRM). Questo veicolo elettrico a guida autonoma è destinato a rendere più accessibili i percorsi all’interno del terminal, offrendo un servizio innovativo e sicuro per le persone con esigenze assistive. Il progetto, che fa parte del programma INTERREG VI-A Italia-Austria 2021/2027, è giunto alla sua fase finale, con l’ulteriore validazione tecnica prevista entro marzo 2026.
-1771330637284.jpeg)
Finanziato con un budget di €834.127,90, il progetto RAPIDO è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra Klaxon Mobility Gmbh (Austria), Intercom Solutions Srl (Italia) e AER TRE, la società di gestione dell’aeroporto di Treviso. Il veicolo è stato progettato per spostarsi autonomamente tra le aree principali del terminal, grazie a una serie di soluzioni tecnologiche avanzate, tra cui sensori e telecamere per la navigazione sicura e senza ostacoli. Il sistema si integra con la rete IT dell’aeroporto, permettendo l’automazione dei dati relativi agli orari di volo e alle porte d’imbarco.

Il veicolo RAPIDO non solo migliora l’esperienza di viaggio dei passeggeri PRM, ma offre anche una soluzione efficiente che riduce il bisogno di intervento umano diretto, permettendo ai passeggeri di muoversi autonomamente all’interno dell’aeroporto, con la possibilità di fare sosta ai negozi e ai punti di ristoro.
Il progetto, che anticipa gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'UE, mira a ottimizzare le infrastrutture pubbliche in ottica di inclusività e sostenibilità. Il veicolo, dopo la validazione prevista per marzo, potrà essere utilizzato in contesti diversi, come ospedali, stazioni ferroviarie, hotel e altri spazi pubblici, ampliando le sue applicazioni anche oltre l’ambito aeroportuale.
Enrico Boaretto, CEO di Klaxon Mobility, ha dichiarato: "Il veicolo RAPIDO rappresenta un passo importante nel miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, grazie a tecnologie avanzate come la guida autonoma e l'intelligenza artificiale".
Federico Scanferlini, Direttore dell’Aeroporto di Treviso, ha aggiunto: "Con oltre 15.000 passeggeri PRM assistiti ogni anno, l’introduzione di RAPIDO risponde alla nostra missione di rendere l’aeroporto più inclusivo, ottimizzando al contempo l’organizzazione del lavoro".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516