Scopri tutti gli eventi
Viabilità vicentina
17.02.2026 - 14:32
Fonte: Facebook Francesco Rucco
Una mozione depositata in Consiglio regionale per affrontare uno dei nodi più sentiti da chi vive e lavora a Vicenza: il traffico nella zona est della città e lungo Viale Aldo Moro. A presentarla è Francesco Rucco, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto ed ex sindaco berico, che chiede il sostegno della Regione al prolungamento dell’arteria e alla realizzazione di un nuovo casello della Autostrada A31 a Bolzano Vicentino.
«Non parliamo di una grande opera astratta – sottolinea Rucco – ma di un intervento necessario per far funzionare meglio la viabilità di Vicenza e migliorare la vita quotidiana di chi vive e lavora sul territorio».
L’attenzione è puntata in particolare sull’asse di Viale Aldo Moro, da anni alle prese con code e rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta. «Chi abita nella zona est o attraversa quell’area ogni mattina per andare al lavoro o portare i figli a scuola – spiega – conosce bene la situazione: traffico intenso e veicoli che dalla viabilità principale finiscono per riversarsi nei quartieri».
Secondo quanto illustrato nella mozione, il prolungamento del viale e la nuova uscita autostradale consentirebbero di rendere più scorrevoli gli spostamenti, convogliando una parte significativa del traffico su un percorso dedicato e alleggerendo così la rete urbana. L’obiettivo dichiarato è ridurre il traffico di attraversamento nei quartieri, aumentare la sicurezza e rendere più regolari gli spostamenti quotidiani.
Nel testo viene inoltre richiamato il ruolo di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., che ha inserito il prolungamento di Viale Aldo Moro e il nuovo casello di Vicenza Nord tra le priorità infrastrutturali, con interventi attualmente in fase di studio e progettazione.
La questione assume un peso ancora maggiore guardando al futuro dell’asse della Valdastico A31 verso il Trentino. Con lo sblocco del prolungamento, Vicenza si troverebbe infatti lungo un corridoio di collegamento di rilievo europeo. In questo scenario, il nodo di Vicenza Nord e il collegamento con Vicenza Est diventerebbero centrali per evitare che nuovi flussi di traffico gravino sulla città.
La mozione impegna quindi la Regione del Veneto a esprimere un sostegno formale alle opere e a svolgere un ruolo di coordinamento affinché gli interventi programmati e finanziati possano tradursi in soluzioni concrete. «È un’infrastruttura che guarda all’Europa – conclude Rucco – ma che nasce per risolvere problemi reali dei vicentini».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516