Scopri tutti gli eventi
Hockey su Ghiaccio
17.02.2026 - 15:18
Foto della partita
Troppa velocità, troppo fisico, troppa tecnica tra gli avversari. Per i non addetti ai lavori, il cammino della nostra nazionale maschile alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sarà un'esperienza da dimenticare, in cui gli Azzurri hanno collezionato quattro sconfitte in altrettanti incontri.
Ma se si tiene conto del divario tra le nostre leghe professionistiche e quelle d'oltralpe, per non parlare del gigante dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, quanto visto a Santa Giulia non è uno spettacolo così deludente, anzi. Bazzicando sui forum internazionali si leggono ancora commenti di Americani e Canadesi sbalorditi dalla prestazione di Damian Clara tra i pali dell'Italia all'esordio contro la Svezia, mentre la coriacea difesa ha messo i bastoni tra le lame anche a corazzate come la Slovacchia e la Svizzera. Solo contro la Finlandia è arrivata l'imbarcata, senza la quale anche il tabellino mostrerebbe un miglioramento sostanziale rispetto all'edizione di Torino di vent'anni fa.
Allora arrivarono ben due pareggi, ma contro una Germania e una Svizzera ben diverse da quelle odierne, molto più "americane" grazie ai campioni NHL che hanno dominato questa rassegna iridata. E infatti sono i gol di Philipp Kurashev (San José Sharks), Roman Josi (capitano dei Nashville Predators) e Nico Hischier (capitano dei New Jersey Devils) a sancire l'eliminazione definitiva degli Azzurri.

E ora, come suggerisce questo tweet della National Hockey League, gli Anaheim Ducks si pregustano il debutto a stelle e strisce del nostro super portiere, draftato proprio questa estate dalla franchigia americana. "Battiamo le stecche (il tipico "applauso" tra i giocatori sul ghiaccio) per l'Italiano Damian Clara, che ha affrontato 146 tiri nel corso del torneo. Gli Anaheim Ducks potrebbero avere qualcosa di speciale tra le mani", recita il post della lega.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516