Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cambiamento climatico

Venezia ospita il convegno su strategie locali per affrontare gli effetti del clima in Veneto

Giovedì 19 febbraio a Palazzo Grandi Stazioni incontro tra Regione, Comuni e mondo accademico per discutere piani concreti di adattamento e resilienza ai fenomeni atmosferici estremi

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

Le politiche per affrontare i cambiamenti climatici entreranno nel vivo del dibattito tra Regione, Comuni, università e organismi tecnici nazionali. Giovedì 19 febbraio 2026, dalle 10 alle 13.30, la Sala Polivalente al secondo piano di Palazzo Grandi Stazioni a Venezia ospiterà il terzo incontro del ciclo “Agire nel territorio per l’adattamento ai cambiamenti climatici”, promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in collaborazione con la Regione del Veneto.

L’iniziativa punta a fare il punto sul quadro climatico regionale e sulla Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), con un focus operativo su obiettivi, misure e strumenti di attuazione sul territorio.

Ad aprire i lavori ci saranno i saluti istituzionali di Elisa Venturini, assessore all’Ambiente, Clima e Protezione Civile della Regione Veneto, Massimiliano De Martin, assessore all’Ambiente del Comune di Venezia, e Renata Zuffi, presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. A coordinare l’incontro sarà Daniela Luise, direttrice del Coordinamento.

“La Regione del Veneto sta portando avanti una pianificazione concreta che si tradurrà in azioni sul territorio. Conoscere i fenomeni climatici è il primo passo per prevenirne gli effetti”, spiega Elisa Venturini, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei cittadini e delle nuove generazioni per rendere la resilienza parte della vita quotidiana.

Renata Zuffi aggiunge: “Le città sono in prima linea di fronte ai cambiamenti climatici. Rafforzare la collaborazione tra enti locali, regioni e istituti di ricerca permetterà di trasformare l’adattamento in politica strutturale, non emergenziale”.

Tra i temi previsti nella mattinata: il quadro climatico del Veneto illustrato da ARPA Veneto, la Strategia Regionale di Adattamento, l’integrazione delle politiche dal livello nazionale a quello locale e le strategie delle città. Particolare attenzione sarà dedicata ai PAESC (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) e ai progetti sperimentali finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Saranno presentati, tra gli altri, il PAESC della Città di Venezia, il progetto “Venezia Orientale Resiliente” e le azioni avviate dai Comuni di San Donà di Piave e Mirano per mitigare gli effetti di fenomeni atmosferici estremi. L’incontro sottolineerà anche l’importanza dei PAESC d’area vasta come strumento di collaborazione tra territori.

Le conclusioni saranno affidate a Luca Marchesi, direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio della Regione Veneto, evidenziando come eventi climatici sempre più intensi richiedano risposte integrate e coordinate a livello locale.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida, permettendo la partecipazione sia in presenza sia online, confermando l’impegno del Veneto nel rafforzare la capacità dei suoi territori di reagire ai cambiamenti climatici con strategie concrete e condivise.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione