Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.02.2026 - 12:30
Le immagini sul posto
Questa mattina il Comune di Venezia ha consegnato le prime 18 abitazioni del programma Social housing nel cuore del centro storico, rivolte a giovani famiglie e professionisti all’inizio della carriera lavorativa. L’iniziativa segue le 30 case già assegnate a Mestre dieci giorni fa e rientra in un più ampio piano che, entro marzo, porterà a un totale di 200 appartamenti a canone calmierato distribuiti tra Venezia, le isole e la terraferma.
Le consegne si sono svolte negli uffici comunali di Palazzo Zanchi, dove i nuovi locatari hanno firmato i contratti e ricevuto le chiavi delle abitazioni. Presenti all’incontro anche l’assessore alle Politiche della Residenza Simone Venturini e i responsabili degli uffici comunali, che hanno illustrato il progetto come strumento per “rilanciare i quartieri, favorire la vita sociale e garantire opportunità abitative a chi desidera restare e investire nella città”.
Gli appartamenti, dai 55 ai 63 metriquadri di media in centro storico e terraferma – con alcune soluzioni anche oltre i 100 metriquadri – prevedono affitti tra i 200 e i 600 euro mensili. Le assegnazioni interesseranno complessivamente diverse zone, tra cui Giudecca e Lido, e fanno parte di un programma più ampio di riqualificazione e incremento dell’offerta abitativa pubblica, finanziato con oltre 26 milioni di euro tra il 2024 e il 2026.

Secondo Venturini, il progetto Social housing introduce un concetto innovativo: “Non si tratta solo di sostenere i redditi più bassi o le situazioni di fragilità, ma anche chi ha un lavoro stabile ma fatica a trovare soluzioni sul mercato libero. Con il bando Autorestauro, inoltre, le famiglie possono migliorare l’abitazione a proprie spese e vederle scalate dal canone di affitto”.
Il programma rappresenta quindi un passo significativo nella strategia del Comune per rafforzare il tessuto sociale ed economico della città, recuperando immobili pubblici abbandonati e restituendoli a nuove generazioni di residenti attivi sul territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516