Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.02.2026 - 16:35
Procede a ritmo sostenuto il completamento delle cinque "Case della Comunità" distribuite sull’intero territorio dell’AULSS 5 Polesana, dall’Alto al Basso Polesine. Con l’attivazione dei nuovi presidi prende forma un modello di sanità territoriale più vicino, accessibile ed equo.
Per l’azienda sanitaria polesana il finanziamento complessivo ammonta a 12.625.000 euro, destinati alla realizzazione e riqualificazione delle strutture di Rovigo (3,2 milioni), Adria (2,4 milioni), Porto Viro (2,3 milioni), Porto Tolle (2,325 milioni) e Castelmassa (2,4 milioni). Le risorse coprono interventi strutturali, adeguamenti sismici, efficientamento energetico, aggiornamento degli impianti, acquisto di attrezzature sanitarie e potenziamento delle infrastrutture.
Le cinque Case della Comunità serviranno un bacino di oltre 170 mila residenti, garantendo una distribuzione omogenea dei servizi in un territorio ampio come il Polesine. Al loro interno opereranno in modo integrato medici di medicina generale, infermieri di famiglia e di comunità, specialisti ambulatoriali, assistenti sociali e personale amministrativo, con tanto di: ambulatori di medicina generale e specialistica, assistenza infermieristica territoriale, Punto Unico di Accesso e integrazione socio-sanitaria.
Il nuovo modello punta a superare la frammentazione dei servizi, favorendo la presa in carico continuativa dei pazienti, in particolare cronici, con percorsi strutturati di monitoraggio e controlli periodici successivi, con ’obiettivo di ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso e i ricoveri evitabili, alleggerendo la pressione sugli ospedali.

“In Polesine – ha dichiarato il direttore generale Pietro Girardi – le Case della Comunità rappresentano un cambiamento culturale profondo: spostiamo il baricentro dall’ospedale al territorio, dalla gestione dell’episodio acuto alla presa in carico della persona. La distribuzione omogenea, anche in aree periferiche come Porto Tolle e Castelmassa, è una scelta strategica di equità”.
Un investimento che guarda al futuro di un territorio segnato dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle patologie croniche, con l’obiettivo di costruire una sanità più coordinata e realmente vicina ai cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516