Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente e salute

Plastic Free e Avis Porto Viro uniscono le forze per difendere l’ambiente e promuovere la salute dei cittadini

Un accordo ufficiale siglato nel Delta del Po tra le due associazioni di volontariato rafforza la collaborazione tra chi si occupa di pulizia del territorio e chi promuove la donazione di sangue

Foto della collaborazione

Foto della collaborazione

A Porto Viro, nel cuore del Delta del Po, Plastic Free e Avis comunale hanno siglato un patto di collaborazione che punta a tutelare insieme l’ambiente e la salute dei cittadini. L’accordo è stato ufficializzato nella sede Avis dal coordinatore nazionale di Plastic Free, Riccardo Mancin, e dal presidente dell’Avis locale, Filippo Gnan, dando vita a una sinergia tra due realtà del volontariato attive sul territorio.

L’amicizia tra i due rappresentanti è nata quando Gnan ha partecipato spontaneamente a una delle pulizie ambientali organizzate da Mancin lungo il delta, e si è consolidata fino a spingere lo stesso Mancin a diventare donatore di sangue. Da qui la decisione di collaborare in maniera strutturata.

“Per donare sangue serve essere in buona salute, e la salute passa anche attraverso un’alimentazione sana – spiega Filippo Gnan – sapere che molti cibi contengono plastica ci deve far riflettere e aumentare la responsabilità che già i donatori Avis hanno nel loro DNA. Nel decalogo del buon donatore deve esserci anche attenzione alla salute e al rispetto dell’ambiente.”

Riccardo Mancin sottolinea la fragilità del territorio: “Il nostro Delta del Po è unico, ma purtroppo spesso deturpato da plastica e rifiuti portati dal fiume o abbandonati lungo gli argini. Noi di Plastic Free ci impegniamo a rimuovere i rifiuti,

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione