Scopri tutti gli eventi
Autonomia Differenziata
18.02.2026 - 18:30
Foto di repertorio
“La Lega ha portato avanti questa battaglia in questa legislatura, in un governo di centrodestra. Abbiamo approvato una legge quadro di cui sono stato relatore e ho visto ore e ore di ostruzionismo perché secondo qualcuno spaccava l’Italia, mentre in realtà è una norma che permette ai territori virtuosi di essere ancora più virtuosi. Noi continueremo su questa strada”. Così il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha parlato ai microfoni di Italpress prima di entrare a Palazzo Chigi per l'incontro con il Consiglio dei Ministri.
“Il nostro obiettivo è l’Autonomia differenziata: chi la richiede avrà la possibilità di assumersi maggiori responsabilità. Credo sia giunto il momento che chi vuole gestire più competenze, con i rischi e i vantaggi che ne derivano, possa farlo per il bene dei cittadini”, ha aggiunto Stefani.
Riguardo al ruolo di singoli esponenti politici, il presidente ha chiarito: “Sono stato relatore prima di Vannacci, durante Vannacci e continueremo a portare avanti questa battaglia soprattutto dopo Vannacci. Non credo che lui c’entri con l’Autonomia”.
L’intervento del presidente Stefani conferma la volontà del Veneto, insieme a realtà come il Trentino, di rafforzare il proprio ruolo nella gestione di competenze e risorse, puntando su efficienza e responsabilità a livello locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516