Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.02.2026 - 06:00
Foto di repertorio
Un passo concreto verso la transizione digitale nel territorio trevigiano: Provincia di Treviso, Infratel e Inwit hanno siglato un accordo che consentirà la realizzazione di infrastrutture 5G in cinque Comuni della provincia: Riese Pio X, Carbonera, Istrana, Valdobbiadene e Preganziol. L’iniziativa rientra nelle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per promuovere connettività avanzata e innovazione digitale.
“Grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati, potremo attivare nuove reti 5G in Comuni strategici della nostra provincia, favorendo servizi innovativi per cittadini e imprese”, commenta Marco Donadel, presidente della Provincia di Treviso.
Fabio Maggio, vicepresidente della Provincia, sottolinea come la sinergia tra pubblico e privato permetta di superare ostacoli e ridurre il digital divide, aprendo opportunità economiche e sociali per il territorio.
Per Infratel e Inwit, il progetto rappresenta un modello replicabile per estendere la copertura digitale anche nelle aree più complesse, garantendo parità di accesso alle nuove tecnologie. Le infrastrutture previste, spiega Andrea Mondo di INWIT, saranno un impulso concreto allo sviluppo sociale ed economico dei Comuni coinvolti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516