Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova ospita la Caritas Ucraina di Ivano Frankivsk: tre giorni di scambi e solidarietà

Delegazione ucraina visita strutture di accoglienza e volontariato, confrontandosi con l’esperienza della Caritas padovana

Padova ospita la Caritas Ucraina di Ivano Frankivsk: tre giorni di scambi e solidarietà

Foto dell'evento

Nei giorni scorsi la Caritas diocesana di Padova ha accolto una delegazione della Caritas della Diocesi di Ivano Frankivsk, in Ucraina occidentale, composta da padre Volodymyr Chornii, direttore, padre Roman Darmogray, collaboratore per la mensa, e Larysa Dorosh, coordinatrice dei volontari per bambini orfani. Li ha accompagnati don Ivan Chuverenchuk, responsabile della comunità ucraina di rito bizantino greco cattolico in Veneto.

La visita rientra in un progetto di gemellaggi tra Caritas italiane e ucraine, finalizzato a condividere buone pratiche nei centri di ascolto, nel volontariato e nella gestione delle comunità locali. La Caritas padovana è una delle nove realtà italiane coinvolte, insieme alle diocesi di Ancona, Brescia, Gaeta, Genova, Pescara, Savona, Rimini e Caltanissetta.

Durante la permanenza a Padova (9-13 febbraio), la delegazione ha visitato numerose realtà di accoglienza e sostegno, tra cui il Centro di ascolto diocesano, le parrocchie con servizi di accoglienza invernale, il doposcuola della Santissima Trinità, lo sportello Disagio finanziario, le Cucine economiche popolari e diversi centri vicariali, oltre a partecipare a celebrazioni liturgiche e visite culturali.

«Eravamo particolarmente interessati a comprendere lo spirito di volontariato che anima l’Italia – ha spiegato padre Volodymyr ChorniiVorremmo motivare i nostri volontari a offrire aiuto anche nelle difficoltà quotidiane della popolazione civile, oltre al sostegno ai soldati».

La visita ha permesso anche di approfondire le conseguenze della guerra in Ucraina: migrazioni forzate, orfani, invalidi, problemi psicologici e difficoltà nel reinserimento sociale dei veterani.

Don Marco Galletti, responsabile di Caritas Padova, ha sottolineato l’importanza dell’incontro: «La dignità, il coraggio e la preghiera che ci hanno testimoniato hanno lasciato un segno profondo. La guerra arriva attraverso le persone che rientrano segnate dal conflitto, e la Caritas trasforma il tempo e la professionalità dei volontari in aiuto concreto a chi ne ha più bisogno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione