Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.02.2026 - 13:03
Foto di repertorio
Negli ultimi due anni, l’ULSS 8 Berica ha messo in campo una serie di interventi strutturali e innovativi per migliorare l’accesso e la sosta all’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Grazie a nuovi cantieri, accordi con privati e riqualificazioni di aree esistenti, oggi l’ospedale conta complessivamente 2.586 posti auto, di cui 1.000 riservati al personale e 1.185 assegnati con rotazione.
Tra le novità principali, l’affitto di nuove aree per dipendenti, come l’Ex Motorizzazione e via Rubicone, e la riorganizzazione dei parcheggi San Francesco e Rodolfi, con lavori di sopraelevazione e riqualificazione che porteranno a un aumento dei posti disponibili e a una maggiore sicurezza.
Oltre ai parcheggi, sono stati introdotti sistemi per la mobilità sostenibile, con potenziamento dei parcheggi scambiatori e collegamenti diretti con linee di trasporto pubblico. Collaborazioni con il Comune di Vicenza hanno consentito di pianificare rotatorie, percorsi ciclabili e pedonali sicuri, e sistemi di infomobilità per facilitare l’accesso.
«I risultati raggiunti rappresentano un cambio di passo concreto per rendere il San Bortolo più accessibile e vicino alle esigenze di cittadini e operatori», spiega l’ing. Filippo Paccanaro, Direttore dell’U.O.C. Tecnici e Patrimoniali dell’ULSS 8 Berica.
Le nuove aree in arrivo, come il parcheggio ex campi da tennis di via Adige con 110 posti, e il completamento dei lavori al San Francesco previsto per maggio 2026, garantiranno ulteriori opportunità di sosta senza creare disagi alla circolazione interna ed esterna all’ospedale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516