Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute

Sanità veneta, l’orgoglio della Uil: “Professionisti veri, basta attacchi e denigrazioni”

Roberto Toigo richiama al rispetto per medici e infermieri: “Un sistema riconosciuto anche fuori regione, serve più fiducia”

Roberto Toigo

Il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo

In vista della Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, in programma il 20 febbraio, la UIL Veneto interviene con un messaggio chiaro a sostegno della sanità regionale e dei suoi operatori.

A farsi portavoce è Roberto Toigo, segretario generale della sigla veneta, che sottolinea come dietro camici e divise non ci siano improvvisazioni, ma competenze solide e percorsi professionali costruiti con impegno e aggiornamento continuo.

“Parliamo di personale altamente qualificato – evidenzia Toigo – che investe costantemente nella formazione e nell'aggiornamento, non solo in occasione di grandi eventi. Sono professionisti autentici, che operano quotidianamente negli ospedali per acuti, spesso in reparti complessi e delicati come i pronto soccorso, realtà costantemente sotto pressione.”

Il riferimento è anche alla capacità di affrontare situazioni straordinarie e maxi emergenze, scenari che richiedono preparazione e sangue freddo. “Le grandi operazioni comportano sempre possibili criticità – prosegue – ma i nostri medici e infermieri hanno dimostrato di saper gestire ogni evenienza con efficienza e competenza”.

Il segretario della Uil Veneto invita poi a cambiare prospettiva nel dibattito pubblico sulla sanità: “È necessario smettere di sminuire o, peggio ancora, aggredire – verbalmente e fisicamente – chi lavora nei nostri ospedali. Dobbiamo imparare a valorizzare ciò che funziona, guardando anche agli aspetti positivi di un sistema che viene riconosciuto e apprezzato a livello nazionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione