Scopri tutti gli eventi
Inclusione scolastica
19.02.2026 - 15:20
La consegna dei libri
Nuovi libri in arrivo alla BRaT di Treviso per sostenere l’integrazione scolastica nel territorio veneto. Sono 360 i volumi in lingua straniera, raccolti in quattro valigie “Mammalingua”, giunti in città nell’ambito del programma nazionale FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) “PROG-541 – Rafforzamento inclusione scolastica in Veneto”.
Il progetto, che vede l’IC1 Martini come capofila e il Comune di Treviso come partner, punta a rafforzare l’inserimento a scuola di bambine e bambini stranieri. I libri saranno concessi in prestito temporaneo, in via prioritaria alle scuole che fanno parte della rete FAMI: in provincia di Treviso sono 61 gli istituti coinvolti.
Le valigie, acquistate dal Comune con un investimento complessivo di 10mila euro, contengono ciascuna circa un centinaio di titoli selezionati tra la migliore letteratura per l’infanzia in diverse lingue. Oltre al prestito, sono previste attività di lettura in madrelingua sia negli spazi della biblioteca sia nelle sedi scolastiche aderenti.
L’obiettivo è chiaro: favorire l’inclusione attraverso i libri, valorizzando le differenze culturali e il plurilinguismo che caratterizzano anche molte realtà del Veneto. Un percorso che passa dagli scaffali della biblioteca e si muove tra le scuole del territorio grazie alle valigie itineranti.
«Sono molto contenta dell’arrivo di tutte le valigie e dei loro libri, perché questo progetto ha un grande respiro plurilinguistico – commenta la dirigente scolastica dell’IC1 Martini, Luana Scarfì –. Si tratta di una preziosa opportunità per tutte le scuole di lavorare nella condivisione di lingue differenti rispetto alla nostra, permettendo la conservazione di un patrimonio linguistico mondiale e l’apertura verso lingue straniere che possono lasciare il segno nella formazione dei bambini».
Grande interesse è già stato manifestato dagli istituti. «Le scuole hanno cominciato a richiedere i libri per avviare le attività – sottolinea l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto –. È una strategia concreta per sostenere insegnanti e famiglie nel percorso di integrazione scolastica degli alunni con diverse culture e lingue di origine».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Cultura e Turismo Maria Teresa De Gregorio, che parla di «un incremento fondamentale della collezione»: i 360 libri, nelle dieci lingue più parlate nel territorio trevigiano, rafforzano un patrimonio già attivo da anni alla BRaT con il progetto “Mammalingua”, frequentato da bambini e genitori e diventato nel tempo un punto di riferimento per mantenere vivo il legame con i Paesi d’origine.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516