Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità veneta

Giornata del personale sanitario, la Uil Veneto: “I nostri professionisti sono preparati e all’altezza delle emergenze”

Alla vigilia del 20 febbraio il segretario generale Roberto Toigo richiama al rispetto per medici e infermieri del Veneto: “Basta denigrare la sanità, lavorano ogni giorno nei reparti più complessi e nei pronto soccorso”

Roberto Toigo

Il segretario generale della Uil Veneto, Roberto Toigo

Il 20 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, un appuntamento che coinvolge anche il Veneto e le sue strutture ospedaliere, dai grandi centri urbani fino alle realtà di provincia.

Alla vigilia della ricorrenza, la Uil Veneto interviene con un messaggio chiaro: «Il personale sanitario veneto è fatto di professionisti e non di donne e uomini che si improvvisano», sottolinea Roberto Toigo, segretario generale del sindacato.

Parole che arrivano in un momento in cui il dibattito sulla sanità è spesso acceso. «Si tratta di persone preparate, che partecipano costantemente a corsi di formazione e di aggiornamento, non solo in occasione delle Olimpiadi», evidenzia Toigo, richiamando l’attenzione sull’impegno continuo di medici e infermieri.

Il riferimento è in particolare a chi lavora negli ospedali per acuti, nei reparti più complessi e nei pronto soccorso, realtà che anche in Veneto si trovano spesso sotto pressione. «Sono allenati alle maxi operazioni che sappiamo benissimo che nascondono, dietro l’angolo, il rischio di un’emergenza», afferma il segretario, ribadendo però che si tratta di un rischio che il personale sanitario regionale è in grado di affrontare in modo adeguato ed efficace.

Da qui l’invito a cambiare tono nel racconto della sanità: «Basta sottovalutare la nostra sanità e i nostri professionisti, basta denigrarla o aggredirla, verbalmente e fisicamente. È ora di guardare il bicchiere mezzo pieno e non solo quello mezzo o totalmente vuoto».

Un appello che, in occasione della Giornata nazionale, punta a rafforzare fiducia e rispetto verso chi ogni giorno opera negli ospedali e nei servizi socioassistenziali del Veneto. «Ho fiducia nella nostra sanità che, ricordiamolo, è elogiata a livello nazionale e non solo», conclude Toigo, invitando a un atteggiamento più propositivo quando si parla del sistema sanitario regionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione