Scopri tutti gli eventi
Meteo in quota
19.02.2026 - 17:20
Meteo a Belluno
Belluno si è svegliata questa mattina sotto un manto bianco, con la città completamente coperta dalla neve. Situazione simile anche a Trento, dove i fiocchi sono arrivati leggermente più tardi, mentre a Bolzano le precipitazioni stanno appena iniziando a interessare la città e la zona circostante.
Sulla Val d’Adige la neve potrebbe resistere più a lungo rispetto alla Valbelluna, dove alcune aree vedranno il passaggio alla pioggia entro un paio d’ore. Sulle Prealpi, gli accumuli saranno più abbondanti sopra i 1000-1200 metri, con spessori tra i 40 e i 60 centimetri tra il Veneto orientale e la Carnia, mentre sulle Dolomiti la neve sarà più moderata, tra 15 e 40 centimetri.

A Belluno, questa mattina una webcam ha catturato un fenomeno molto particolare, tipico delle valli montane: in una zona della città pioveva, ma poche centinaia di metri più in là, il paesaggio risultava completamente imbiancato, pur trovandosi alla stessa quota.
Non è raro che nelle zone montane pochi metri possano fare la differenza tra pioggia e neve. Nella Valle del Piave, come in gran parte della Valbelluna, la “lama calda” dello scirocco può modificare rapidamente le condizioni, portando la neve a quote differenti anche nello stesso tratto di vallata. In alcune situazioni, senza alcuno scirocco, bastano turbolenze locali o richiami di vento da nord-est, simili al föhn, per creare un alternarsi di paesaggi innevati e panorami asciutti in pochi chilometri.
Queste variazioni, definite dai meteorologi “microclimatiche”, restano del tutto imprevedibili e mostrano come anche lievi differenze nello stato dell’atmosfera possano cambiare radicalmente il volto della montagna con effetti che sembrano pura magia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516