Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Messaggio di pace

Il Vescovo di Treviso invita i musulmani al dialogo e alla solidarietà: “La pace è possibile fra di noi”

Michele Tomasi, in occasione dell’inizio del Ramadan, sottolinea l’importanza di incontrarsi, condividere e sostenere chi è in difficoltà, ricordando anche la Quaresima dei Cristiani come parallelo della tradizione musulmana

Michele Tomasi, Vescovo di Treviso

Michele Tomasi, Vescovo di Treviso

“In un mondo che sembra sempre più segnato dalla prepotenza e dalla violenza, la nostra responsabilità comune è diventare ogni giorno testimoni che la pace, basata sull’incontro e sulla solidarietà reciproca, è possibile prima di tutto tra di noi”. Con queste parole il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, si è rivolto oggi ai “fratelli e sorelle musulmani” in occasione dell’inizio del Ramadan.

“Che questo tempo di Ramadan sia generoso con voi – ha aggiunto Tomasi – generoso di momenti per fare del bene, per meditare e pregare il Dio altissimo. Generoso anche nel digiuno, che aiuta a comprendere la fatica e le privazioni dei più poveri e quindi a essere generosi nell’elemosina”.

Il vescovo ha inoltre ricordato il legame tra il mese sacro islamico e il periodo quaresimale dei cristiani: “Il giorno dopo l’inizio del Ramadan per voi, per noi cristiani inizia il cammino verso la Pasqua. Quaranta giorni per ascoltare la voce di Dio che ci chiama alla misericordia, alla solidarietà e alla condivisione. Una voce che chiama tutti – uomini e donne del mondo – alla pace”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione