Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 08:31
Foto di repertorio
Domenica 22 febbraio, dalle 11 alle 17, piazza Duomo sarà teatro di un evento di forte impatto emotivo: la mostra fotografica itinerante "Infanzia Perduta", organizzata dall'associazione Aiutiamoli a vivere. L’esposizione, che si terrà in una delle piazze più centrali della città, racconta la tragedia del conflitto ucraino attraverso le immagini di bambini e bambine uccisi o feriti gravemente dalla guerra.
Composta da trenta pannelli fotografici, la mostra è un potente strumento di sensibilizzazione che mostra, per la prima volta in Italia e in un contesto urbano, le atrocità subite dalle vittime più innocenti di questo conflitto. Le fotografie, che occupano l'area tra la Torre Civica, il Museo Diocesano Tridentino e la Fontana del Nettuno, sono accompagnate dalla musica di un violino, dal suono di campanellini e dalle voci di un coro che intonerà brani di musica classica. Inoltre, alcuni video saranno proiettati su un maxischermo, ampliando il messaggio di solidarietà e speranza.
L’inaugurazione dell’evento, alle 11, sarà seguita da un breve momento istituzionale, che darà il via ufficiale a questa importante iniziativa di memoria e sensibilizzazione. La mostra si inserisce nelle attività promosse dal Comune di Trento in occasione del quarto anniversario dell’invasione russa, che cadrà il 24 febbraio, e sottolinea l’impegno della città nel sostenere il popolo ucraino.
Un messaggio di pace sui ledwall Dal 22 al 24 febbraio, il messaggio di pace sarà visibile sul ledwall dell'Ostello Giovane Europa in via Torre Vanga, in un gesto di vicinanza alla comunità ucraina. Il Comune di Trento aderisce anche alla campagna nazionale promossa dalla NAU – Network Associazioni per l’Ucraina, che riunisce le principali organizzazioni italiane impegnate nel sostegno al popolo ucraino.
Concerti di beneficenza per l'Ucraina L’impegno di Trento si riflette anche in altre iniziative. Sabato 21 febbraio, alle 20.30, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (viale Verona 143), si terrà il concerto di beneficenza “Luce per l’Ucraina”, organizzato sempre dall’associazione Aiutiamoli a vivere. L’evento vedrà esibirsi tre cori, tra cui il coro femminile Le Signore delle Cime, diretto da Angela Rizzoli, il coro Anin di Fabrizio Trenti e il coro Sant'Ilario, diretto da Federico Mozzi. Il ricavato del concerto sarà destinato all’acquisto di generatori, fondamentali per garantire luce e servizi nelle zone ucraine colpite dal conflitto.
Per maggiori dettagli sulla mostra e sul concerto, è possibile contattare l’associazione Aiutiamoli a vivere ai numeri 329.8944787 (Nadia) e 329.7624220 (Angela).
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516