Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Elezioni amministrative

Amministrative, ecco la data: si vota il 24 e 25 maggio in 38 comuni veneti

Si vota in sette centri sopra i 15mila abitanti con possibile ballottaggio il 7 e 8 giugno. Venezia unico capoluogo alle urne

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Saranno 38 i Comuni del Veneto chiamati alle urne il 24 e 25 maggio per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Le date della tornata elettorale primaverile sono state fissate dal Ministero dell'Interno.

Nel dettaglio, sette Comuni superano i 15mila abitanti, mentre altri 31 restano sotto questa soglia. Una distinzione non solo numerica: nei centri più grandi, infatti, è previsto un eventuale secondo turno di votazione se nessun candidato riuscirà a ottenere la maggioranza assoluta, cioè il 50% più uno dei voti validi.

Tra le sfide più attese spicca quella di Venezia, unico capoluogo di provincia veneto al voto in questa tornata. Proprio nel capoluogo lagunare, così come negli altri sei Comuni oltre i 15mila abitanti, si potrà tornare alle urne il 7 e 8 giugno per il ballottaggio, nel caso in cui nessuno dei candidati raggiunga la soglia necessaria già al primo turno.

Per gli altri 31 Comuni sotto i 15mila abitanti, invece, sarà sufficiente un solo turno: verrà eletto sindaco il candidato che avrà ottenuto anche un solo voto in più rispetto agli avversari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione