Scopri tutti gli eventi
Sanità locale
20.02.2026 - 16:30
Stefani in visita all'ospedale di Negrar
Una giornata intensa per il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, nel Veronese, tra inaugurazioni tecnologiche e visite sul territorio. Questa mattina, il governatore si è recato all’Irccs Sacro Cuore di Negrar, dove ha partecipato all’inaugurazione del nuovo robot Da Vinci 5 per la chirurgia robotica e al restyling del Pronto Soccorso. La struttura ha inoltre introdotto il robot Da Vinci single port e ION, il broncoscopio robotico per individuare tumori polmonari difficili da raggiungere con i metodi tradizionali.
“Oggi inauguriamo un robot di ultima generazione – ha spiegato Stefani – capace di dosare con precisione la forza applicata dal chirurgo. È uno strumento prezioso sia per i pazienti sia per i professionisti, perché mette la persona sempre al centro del sistema sanitario. Il nostro obiettivo è rafforzare il legame tra ospedali e territorio, portando cura e assistenza più vicino ai cittadini e alle loro famiglie, sfruttando le nuove tecnologie”.
Nel pomeriggio, il presidente ha proseguito la visita a Verona, recandosi alla Casa della Comunità di via Poloni e poi in Quartiere Borgo Venezia, alla Casa della Comunità di via del Capitel, entrambe strutture della AULSS 9 Scaligera. La prima serve circa 63.000 cittadini, la seconda oltre 52.000, per un totale di riferimento superiore a 115.000 residenti.
“Le case di comunità sono fondamentali per portare servizi e assistenza vicino alle persone – ha aggiunto Stefani – non solo per la cura, ma anche per migliorare l’organizzazione del sistema sanitario, riducendo accessi impropri al pronto soccorso e visite non necessarie. Queste strutture diventano veri poli di riferimento sul territorio, a vantaggio di tutti i cittadini”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516