Scopri tutti gli eventi
Coabitazione sociale
20.02.2026 - 18:10
Foto dell'inaugurazione
Sotto il gazebo, tra risate e chiacchiere, Cosetta taglia la torta che la riporta alla sua infanzia, mentre Anna ed Elena parlano dei preparativi per il trasloco. Emanuele racconta della sua Burano, dove un tempo era capo cameriere. Siamo a Mestre, in via Parolari a Zelarino, dove il Comune di Venezia ha ufficialmente consegnato le chiavi di quattro appartamenti ad altrettanti anziani in fase di perdita di autonomia.
Il progetto del Condominio sociale, già sperimentato con successo in centro storico all’ex Asilo D’Este di Cannaregio, punta a offrire non solo un’abitazione, ma anche un ambiente comunitario. Ogni inquilino ha il suo appartamento con cucina, camera, bagno, lavatrice e lavastoviglie, ma può ritrovarsi nel salotto comune per giocare a carte o guardare la tv, uscire in giardino a fare due chiacchiere, coltivare l’orto o pranzare all’aperto.
“Sono appartamenti senza barriere architettoniche, moderni e funzionali; perfetti per chi è ancora autonomo ma ha bisogno di un piccolo aiuto negli spostamenti. È un progetto innovativo, che dà una risposta concreta al progressivo invecchiamento della popolazione,” ha spiegato l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, presente alla consegna delle chiavi. Il condominio porta il nome di Francesca Corsi, già dirigente del Comune e responsabile del Servizio Anziani e Disabili, scomparsa nel 2014.
Il complesso di Zelarino rientra in una serie di interventi finanziati dal Piano di Ripresa e Resilienza, con lavori per abbattere le barriere, installare ascensori, migliorare l’efficienza energetica e introdurre piccoli ausili tecnologici negli appartamenti. L’investimento complessivo per il restauro ha superato il milione e 370mila euro.
Oltre alla sicurezza e al comfort, il condominio prevede anche la presenza di un assistente per alcune ore a settimana, che aiuta con le spese, favorisce la socializzazione e supporta i rapporti con medici e servizi. I servizi sociali del Comune, insieme all’Ipab, organizzeranno attività anche per il vicinato, trasformando l’iniziativa in un vero antidoto alla solitudine.
Alla cerimonia erano presenti, oltre a Venturini, anche il presidente e la vicepresidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Francesco Tagliapietra e Luisa Rampazzo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516