Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 11:00
Foto di repertorio
Ieri Giornata nel Veronese per il presidente della Regione, Alberto Stefani, che ha visitato alcune strutture sanitarie tra Negrar e Verona, ribadendo la linea della Giunta: innovazione tecnologica e potenziamento della sanità territoriale.
Prima tappa all’Irccs Sacro Cuore Don Calabria, dove è stato inaugurato il nuovo robot chirurgico Da Vinci 5 e presentato l’ampliamento con restyling del Pronto Soccorso. L’istituto si è inoltre dotato del robot Da Vinci Single Port e di ION, broncoscopio robotico per la diagnosi di neoplasie polmonari difficilmente raggiungibili con i sistemi tradizionali.
«Il Da Vinci 5 è un’attrezzatura di ultima generazione – ha dichiarato Stefani – dotata di sensori che consentono al chirurgo di dosare con estrema precisione la forza applicata. Rappresenta un valore aggiunto sia per il paziente sia per i professionisti. La persona può e deve essere sempre più al centro del sistema sanitario».
Il presidente ha sottolineato come l’obiettivo della legislatura sia rafforzare il rapporto tra ospedali e territorio, portando cure e assistenza più vicino ai bisogni dei cittadini, anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate.
Nel pomeriggio la visita è proseguita a Verona, con tappa alla Casa della Comunità di via Poloni, struttura già operativa e recentemente oggetto di ristrutturazione, punto di riferimento per oltre 63 mila cittadini. Successivamente Stefani ha raggiunto la Casa della Comunità di via del Capitel, nel quartiere Borgo Venezia, seconda attivata nel distretto dell’AULSS 9 Scaligera, che serve un bacino di oltre 52 mila residenti.
«Le Case della Comunità sono un tassello fondamentale per avvicinare i servizi ai cittadini – ha aggiunto -. Portare diagnosi, assistenza e cura il più vicino possibile alle persone significa migliorare l’intero sistema, evitando accessi impropri al Pronto Soccorso e richieste inappropriate che incidono sulle liste d’attesa».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516