Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 11:14
Foto di repertorio
Seconda convocazione per l’istruttoria tecnica regionale sulle zone di salvaguardia. Dopo la riunione del 19 febbraio a Palazzo Balbi, a Venezia, si è reso necessario un ulteriore passaggio: il nuovo incontro è stato fissato per il 26 febbraio. Successivamente, l’iter prevede il via libera definitivo della Giunta regionale.
Intanto, proprio giovedì 19 febbraio, l’assessore regionale all’Ambiente Elisa Venturini ha incontrato a Montecchio Precalcino alcuni referenti del Comitato Tuteliamo la Salute, realtà attiva anche nei territori di Dueville e Villaverla.
Dal confronto, definito «costruttivo», sono emerse alcune priorità indicate dal Comitato: analisi più approfondite sui terreni del sito Silva e sulle aree limitrofe, verifiche sulle matrici aria e acqua, monitoraggio sanitario della popolazione, rafforzamento dei controlli sugli impianti esistenti e ulteriori approfondimenti sulla questione PFBA.
«Solo unendo competenze, forze e intenzioni si potrà tutelare la salute di cittadini e territorio», hanno sottolineato i rappresentanti del Comitato in una nota diffusa sui social, ringraziando l’assessore per la visita.
Sul tema è intervenuta anche l’europarlamentare Cristina Guarda, vicepresidente della Commissione Petizioni del Parlamento europeo, che ha parlato di un possibile «rischio di disastro ambientale» legato al sito Silva di Montecchio Precalcino.
«È in gioco il futuro della falda acquifera che garantisce l’approvvigionamento idrico dell’area padovana – ha dichiarato -. Basta un errore minimo per compromettere l’acqua di migliaia di cittadini e i sistemi di prevenzione tradizionali potrebbero rivelarsi insufficienti».
Secondo Guarda, qualunque decisione dovrà essere accompagnata da massima trasparenza e condivisione con la popolazione, anche alla luce di una petizione che – annuncia – sarà presto presentata al Parlamento europeo. «La protezione delle nostre risorse idriche non è negoziabile», conclude.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516