Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 12:39
Foto di repertorio
Al via martedì 24 febbraio la seconda edizione di “Spazio al Non Spazio”, la rassegna promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dedicata alle applicazioni terrestri delle tecnologie sviluppate per lo spazio. Dopo il successo della prima edizione, che aveva coinvolto quasi 500 partecipanti, il ciclo 2026 prevede tre appuntamenti tematici: intelligenza artificiale, telecomunicazioni avanzate e digital twin, anticipando i principali temi degli Space Meetings Veneto 2026.
“Il settore della space economy cresce a ritmi impressionanti – sottolinea l’assessore all’Agenda digitale del Veneto, Filippo Giacinti – e la Regione vuole collegare innovazione digitale e spazio, portando le tecnologie più avanzate a vantaggio delle imprese e della società. Il nostro obiettivo è rendere queste soluzioni utili e accessibili a tutti”.
Per l’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Bitonci, l’iniziativa rappresenta anche un’occasione strategica per attrarre investimenti e rafforzare la presenza delle imprese venete sui mercati internazionali, valorizzando competenze locali e filiere industriali.
Il primo incontro, martedì 24 febbraio all’Infinite Arena di Montebelluna, sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale e approfondirà come l’AI stia rivoluzionando anche il settore spaziale: dalla elaborazione delle immagini satellitari all’ottimizzazione delle traiettorie, fino alla gestione automatizzata dei satelliti e al monitoraggio dei detriti in orbita. Gli altri appuntamenti sono in programma il 18 marzo e il 16 aprile, sempre alle 17.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516