Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 14:14
Foto dell'evento
Elena Gazzea la vincitrice della seconda edizione del “Premio Angelo Pangrazio”, consegnato oggi a Palazzo Wollemborg, sede del Museo di Geografia dell’Università di Padova. Il premio, dell’importo di 1.500 euro, è stato istituito dall’Associazione “Amici di Angelo Pangrazio” e dalla famiglia del giornalista veronese, per valorizzare ricerche di dottorato con rilevanza ambientale e sociale.
La tesi di Gazzea, intitolata “Ecology and conservation of pollinators in forest and agricultural landscapes”, affronta la salvaguardia degli insetti impollinatori in ecosistemi agricoli e forestali degradati, analizzando l’efficacia degli interventi di ripristino forestale e le implicazioni socio-economiche del declino degli impollinatori. Particolare attenzione è stata data agli effetti della tempesta Vaia, che ha creato aree disturbate diventate hotspot temporanei di biodiversità. La ricerca mostra come gli impollinatori contribuiscano in modo significativo alla produzione agricola di qualità e propone indicatori semplici e pratici per monitorare le popolazioni di api selvatiche.
“Il progetto di Elena Gazzea dimostra un approccio interdisciplinare e internazionale, capace di coniugare ecologia, gestione del territorio e impatto sociale”, ha commentato il Prorettore alla formazione post-lauream Massimiliano Zattin, sottolineando la partecipazione di 50 dottorandi provenienti da 27 corsi diversi, con un 20% di studenti stranieri.
Gazzea, originaria di Abano Terme, ha discusso la sua tesi all’interno del Dottorato in “Crop Science” sotto la supervisione del professor Lorenzo Marini del dipartimento DAFNAE. Attualmente è ricercatrice postdoc all’Università dell’Alberta (Canada), dove si occupa di ripristino ecologico in ecosistemi boreali disturbati.
Claudia Pelattieri, presidente dell’Associazione “Amici di Angelo Pangrazio”, ha ricordato l’impegno del giornalista scomparso nel 2022: “Angelo credeva nei giovani e nella ricerca come strumento per migliorare il mondo. Premiare Elena significa continuare a diffondere i suoi valori di conoscenza, responsabilità e apertura al mondo”.
Il “Premio Angelo Pangrazio” rappresenta non solo un riconoscimento scientifico, ma anche un segnale dell’impegno dell’Università di Padova nella promozione di una cultura della sostenibilità, attraverso la valorizzazione di ricerche con reale applicazione nella gestione ambientale e nella conservazione della biodiversità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516