Scopri tutti gli eventi
Eventi
22.02.2026 - 12:17
Un punto di riferimento stabile per il mondo della pesca e dell’acquacoltura prende forma a Caorle. Sabato 21 febbraio, al Mercato Ittico cittadino, Confcooperative Veneto ha inaugurato il nuovo Sportello Centro Servizi Pesca, uno spazio operativo pensato per accompagnare le imprese del comparto nelle sfide amministrative, gestionali e strategiche dei prossimi anni.
La sede, situata in Riva Caorlina 8 (primo piano), offrirà assistenza dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 17, per i prossimi 36 mesi. L’iniziativa rientra nel progetto “Supporto all’operatività delle imprese”, promosso insieme a Legacoop Veneto e sostenuto dal Piano di Azione del FLAG Veneziano nell’ambito del Programma nazionale PN FEAMPA 2021-2027. Il finanziamento complessivo ammonta a 53.549,56 euro, a valere sul Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura.
Non si tratta di un semplice sportello informativo, ma di una vera “base operativa” al servizio delle cooperative e delle imprese ittiche dell’area costiera veneziana. Tra le attività previste: consulenza sui bandi FEAMPA, assistenza tecnica sui mestieri della pesca, supporto nell’applicazione delle normative comunitarie e regionali, promozione di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, sviluppo di progetti legati alla blue economy e alla transizione ecologica, fino all’analisi dei fabbisogni delle imprese acquicole e alla gestione equilibrata dello sforzo di pesca rispetto al mercato.
L’obiettivo è rafforzare il legame tra imprese, territorio e strumenti di sviluppo, sostenendo competitività e ristrutturazione aziendale in un settore strategico per l’Alto Adriatico.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Caorle Marco Sarto, il presidente del FLAG Veneziano Antonio Gottardo, il presidente di Confcooperative Veneto Paolo Tiozzo, il coordinatore del progetto Marco Spinadin e il direttore di Legacoop Veneto Mirko Pizzato. Presenti anche il vicepresidente della Regione del Veneto Lucas Pavanetto e la consigliera regionale Rosanna Conte, a testimonianza dell’attenzione istituzionale verso una filiera che rappresenta un pilastro dell’economia costiera.
“Il Centro Servizi Pesca interpreta pienamente il modello cooperativo – ha sottolineato Paolo Tiozzo – fatto di prossimità, partecipazione e sostenibilità. La cooperazione è un’infrastruttura sociale ed economica capace di generare sviluppo stabile e inclusivo. Con questo presidio vogliamo rafforzare la rete, sostenere le imprese e costruire futuro, mettendo al centro lavoro, mare e comunità costiere del Veneto”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516