Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Controlli gratuiti per la Giornata mondiale del rene: a Trento gazebo con esami e prevenzione

Giovedì 12 marzo screening gratuiti di pressione e urine in piazza Fiera, per sensibilizzare su malattie renali croniche e prevenzione

Controlli gratuiti per la Giornata mondiale del rene: a Trento gazebo con esami e prevenzione

Foto di repertorio

In occasione della Giornata mondiale del rene, la Azienda provinciale per i servizi sanitari organizza giovedì 12 marzo, dalle 8 alle 13, un gazebo in piazza Fiera, lato via Mazzini, dove sarà possibile effettuare gratuitamente il controllo della pressione arteriosa e l'analisi delle urine.

All’iniziativa partecipano l’Unità operativa multizonale di nefrologia e dialisi di Asuit, l’Associazione provinciale amici della nefrologia (Apan), la Croce rossa italiana – Comitato di Trento, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido) e il Comune di Trento.

La malattia renale cronica è spesso silenziosa e colpisce circa 5 milioni di italiani, pari a 1 persona su 10. In Trentino, i pazienti in dialisi sono 256 e quelli trapiantati di rene 342, con 22 persone in lista d’attesa. La prevenzione è fondamentale: si consiglia almeno un controllo annuale della funzione renale, insieme a corretta alimentazione, ridotto consumo di sale e attività fisica regolare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione