Ieri il Consiglio dei Ministri ha designato 39 Sottosegretari, ma tra questi non c'è alcun veneto. Fine dell'esperienza al governo per Pier Paolo Baretta, Achille Variati e Andrea Martella. Ci dobbiamo "accontentare" di 4 ministri
Palazzo Chigi
Dei 39 nuovi Sottosegretari, sei assumeranno le funzioni di Viceministro, con deleghe che saranno successivamente loro attribuite a norma dell’articolo 10, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Il Veneto è comunque ben rappresentato nel Governo Draghi, con quattro ministri nati all'interno della Regione:
Daniele Franco, Ministro dell'economia e delle finanze, nato in provincia di Belluno
Erika Stefani, Ministro per le disabilità, originaria di Valdagno
Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, veneziano di nascita
Federico D'Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, nato a Belluno.
Pier Paolo Baretta: "Si conclude la mia lunga partecipazione al Governo"
"Si conclude la mia lunga partecipazione al Governo - scrive Baretta sulla propria pagina Facebook -. In questi anni di servizio privilegiato, ho potuto apprezzare come la buona politica e il diffuso senso dello Stato siano di gran lunga gli orientamenti e le convinzioni prevalenti. Con questa consapevolezza, voglio ringraziare tutte le persone con cui ho lavorato o avuto relazioni. Colleghi e interlocutori: politici, istituzionali, economici, sociali e dei media e, in particolare, 'il Mef': l’alta professionalità dei suoi uffici è un prezioso punto di riferimento per la complessa attività legislativa. Ma, un abbraccio speciale va ai miei collaboratori più stretti, con i quali ho condiviso fatiche, soddisfazioni e, soprattutto, amicizia. Grazie". "Un sincero augurio a tutto il nuovo governo - continua -, a partire da Ministri, sottosegretari e dirigenti vecchi nuovi, molti dei quali conosco e stimo. Il rammarico per l’assenza, politicamente rilevante, di esponenti del PD nel governo in rappresentanza di un territorio importante come il Nord est e il Veneto, prescinde del tutto dalla mia persona. Per parte mia, ho cercato sempre di assolvere ai miei doveri con il massimo della dedizione e delle mie possibilità. Il mio impegno politico e sociale continua nelle occasioni che si presenteranno, a partire dal rilancio di ReS, l’associazione per il Riformismo e la Solidarietà, e dall’incarico di consigliere comunale del comune di Venezia, dopo l’entusiasmante esperienza fatta lo scorso anno come candidato Sindaco del centrosinistra".
Pier Paolo Baretta: "Ripongo molta fiducia nel governo Draghi"
"Come la maggior parte degli italiani - conclude -, ripongo molta fiducia nel governo Draghi. Le sfide che abbiamo di fronte chiedono alla politica, e non solo, una capacità straordinaria di decisione e di orientamento. I valori della solidarietà, della partecipazione e della responsabilità; l’imprenditività e il lavoro, assieme a un tenace riformismo, a una solida preparazione e a un’irrinunciabile passione civica, sono gli ingredienti indispensabili della fiducia necessaria al Paese per rinnovarci tutti e ripartire dentro e dopo le drammatiche vicende della pandemia e della crisi economica e sociale. Buon futuro a tutti noi".
Achille Variati: "La mia esperienza di Governo finisce qui"
"La mia esperienza di Governo finisce qui - scrive anche Variati sulla propria pagina Facebook -. È stato un anno e mezzo davvero intenso: non ve lo nascondo, anche molto difficile. I moltissimi problemi della pandemia si sono aggiunti alla grande complessità che anche in una situazione normale ha un Ministero come quello dell’Interno. È stato un onore servire come Sottosegretario in un centro della nostra Repubblica così delicato e nevralgico: e farlo con una Ministro capace e prudente come Luciana Lamorgese. Nel campo della mia delega, gli Enti Locali, ho la soddisfazione delle tante cose fatte a favore dei territori: cioè quel livello dello Stato che conosco e amo così tanto per essere stato tre volte sindaco, presidente di provincia, presidente nazionale delle Province d’Italia. Per citare solo un numero: a Comuni e Province siamo riusciti a far arrivare, nel 2020, 10 miliardi di euro. Risorse fondamentali per permettere loro di fronteggiare la crisi sanitaria mantenendo i servizi essenziali per i cittadini".
Achille Variati: "Il solo rimpianto di non aver concluso la riforma degli enti locali"
"Lascio con un solo rimpianto - prosegue Variati -: non aver potuto completare la riforma degli Enti Locali, attesa da vent’anni, che ho avviato. E che è oggi necessaria per garantire la modernizzazione e semplificazione del funzionamento di Comuni e Province. Eravamo a metà del percorso, e sarebbe stato un segno molto positivo che sarei stato felice di lasciare. Spero che il lavoro fatto non venga perduto, ma portato a compimento. Un grazie di cuore a tutti voi che mi avete seguito e spronato in questo nuovo capitolo della mia vita. Torno alla mia Vicenza, agli affetti che lì coltivo, al calore dei miei concittadini che non è mai venuto meno".
Sottosegretari: tutti i nomi
Di seguito la lista dei Sottosegretari oggi nominati. Sarà successivamente designato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.
Presidenza del Consiglio
Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento)
Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale)
Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale)
Vincenzo Amendola (affari europei)
Giuseppe Moles (informazione ed editoria)
Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica)
Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica)
Esteri e cooperazione internazionale
Marina Sereni - viceministro
Manlio Di Stefano
Benedetto Della Vedova
Interno
Nicola Molteni
Ivan Scalfarotto
Carlo Sibilia
Giustizia
Anna Macina
Francesco Paolo Sisto
Difesa
Giorgio Mulè
Stefania Pucciarelli
Economia
Laura Castelli - viceministro
Claudio Durigon
Maria Cecilia Guerra
Alessandra Sartore
Sviluppo economico
Gilberto Pichetto Fratin - viceministro
Alessandra Todde - viceministro
Anna Ascani
Politiche agricole alimentari e forestali
Francesco Battistoni
Gian Marco Centinaio
Transizione ecologica
Ilaria Fontana
Vannia Gava
Infrastrutture e trasporti
Teresa Bellanova - viceministro
Alessandro Morelli - viceministro
Giancarlo Cancelleri
Lavoro e politiche sociali
Rossella Accoto
Tiziana Nisini
Istruzione
Barbara Floridia
Rossano Sasso
Beni e attività culturali
Lucia Borgonzoni
Salute
Pierpaolo Sileri
Andrea Costa
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter