Padova. L'assessore regionale Marcato presente all'assemblea elettiva di Confesercenti Veneto. "Complimenti a Cristina Giussani per la riconferma a capo dell'associazione di categoria"
Roberto Marcato
“Buon lavoro alla riconfermata presidente di Confesercenti Veneto, Cristina Giussani. Tanto è l’impegno che abbiamo condiviso negli ultimi anni, quanto è quello che ci attende: il Covid ha colpito in maniera brusca i settori del commercio, del turismo e della ristorazione, solo per citarne alcuni, e lo sforzo che oggi viene richiesto dovrà essere quotidiano e forte, per aiutare le nostre imprese ad avere quella prospettiva di crescita che sicuramente meritano. Grazie a un confronto continuo con Confesercenti Veneto l’Amministrazione regionale ha adottato provvedimenti di aiuto utili alle imprese, ma soprattutto condivisi con il territorio. Questo scambio continuo ci ha permesso di presentare al Governo le istanze delle imprese venete e grazie a questa sinergia abbiamo raccolto dei risultati importanti”. Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, presente a Padova nella sede di Confesercenti Veneto.
Marcato: "Commercio elemento fondamentale per la rinascita dei centri urbani"
“Ho sempre creduto che il commercio, in particolare quello di prossimità, sia l’elemento fondamentale su cui basare la rinascita dei centri urbani, grandi o piccoli che siano – ha ricordato l’assessore -. Il commercio contribuisce a combattere il fenomeno della desertificazione e del degrado urbano e proprio in questa direzione ho orientato gran parte delle politiche avviate in questi anni. Penso nello specifico ai distretti del commercio, se ne contano 82 nel territorio regionale, ai bandi a sostegno delle aggregazioni di imprese del commercio o ai contributi a supporto delle micro e piccole imprese colpite dall’emergenza epidemiologica, così come ai luoghi storici del commercio, ma anche agli strumenti normativi a sostegno del comparto”.
Confesercenti Veneto: nuove opportunità grazie al Pnrr
“Sono certo che le ulteriori risorse che saranno destinate ai territori grazie al Prr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, offriranno nuove opportunità alle organizzazioni delle imprese del commercio, rappresentative delle esigenze di questa categoria – ha concluso Marcato -. Insieme affronteremo questa sfida che ha l’ambizioso obbiettivo di accompagnare il Veneto anche nella ripartenza economica. A Cristina auguro buon lavoro certo che saprà continuare ad affrontare le sfide che fino ad oggi l’hanno vista protagonista al fianco dei commercianti e delle imprese venete”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter