Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Este, nasce la Piccola Accademia ViViDARTE

Piccola Accademia

A Este nasce il progetto Piccola Accademia ViViDARTE, spazi artistici per coltivare menti creative

Piccola Accademia ViViDARTE Piccola Accademia ViViDARTE
La Piccola Accademia ViViDARTE è un progetto pensato dagli amici di Giuseppe in collaborazione con l’Associazione culturale ALIdARTE e il Comune di Este.

Este: ecco la Piccola Accademia ViViDARTE

Giuseppe Vignato, nel 1987, è tra i principali protagonisti del Laboratorio teatrale Franco Scarparo, istituito dal Comune di Este e dalla compagnia Teatro Veneto Città di Este, in collaborazione con Arteven. "Ho condiviso da subito il progetto proposto dagli amici attori di Giuseppe e da ALIdARTE – afferma il sindaco Roberta Gallana - In gioventù Giuseppe, dopo tre anni di laboratorio teatrale, ha organizzato laboratori e festival teatrali internazionali, facendo amare alla Città e a noi tutti il teatro. Ha portato ad Este le compagnie di teatro e gli attori allora emergenti nel panorama europeo e internazionale. La Piccola Accademia continuerà a far conoscere il linguaggio del teatro, capace di emozionare e far scoprire sentimenti intimi legati a ogni singola persona".

Este, Piccola Accademia ViViDARTE: arriva lo spazio d'incontro per i più piccoli

L’Accademia potrà essere uno spazio di incontro e di relazioni, in cui accompagnare il processo di crescita del bambino, lo sviluppo delle sue potenzialità e in particolare della sua dimensione creativa, così necessaria per “sentirsi vivi” e diventare protagonisti della propria vita, attraverso due forme artistiche complementari, il Teatro e l’Arte, in forma di attività laboratoriali pomeridiane per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. In ognuno dei due percorsi laboratoriali si avrà la possibilità di sperimentare e farsi contaminare anche da altre discipline, con l’intervento di esperti di fotografia, ceramica, scenografia e altre arti, creando, durante l’anno, momenti di scambio e confronto con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi un’esperienza più ampia e completa. "Abbiamo voluto dedicare la Piccola Accademia alla memoria di un caro amico, Giuseppe Vignato, che della creatività aveva fatto il segno distintivo della propria vita e del proprio lavoro e che, come noi, confidava nel potenziale delle Arti di nutrire la mente e aiutare a sviluppare ogni personalità", afferma la presidente dell’Associazione ALIdARTE Cristina Masiero.

Este, per ricordare Giuseppe Vignato nasce la Piccola Accademia ViViDARTE

La famiglia Vignato abbraccia questo progetto con la stessa sensibilità che contraddistingue Giuseppe: una delicatezza intima e una capacità raffinata nel cogliere il talento delle persone. "Questa sua propensione l’ha espressa con tutte le donne della sua famiglia - afferma la sorella Giovanna. - Giuseppe sapeva cogliere il bello e far uscire l’essenza delle persone". "Non vogliamo parlare al passato - dice la moglie Simonetta. - Lui è ancora qui con noi e la sua presenza la si coglie e si manifesta negli occhi e nelle parole d’amore della sua famiglia e in tutte quelle persone che ogni giorno esprimono il loro talento che continuano a coltivare e a far crescere grazie a lui. Una grande ricchezza che non si esaurirà mai, perché i piccoli talenti che vivranno l’esperienza della Piccola Accademia saranno i protagonisti attivi del pensiero e della sensibilità di Giuseppe". Le attività inizieranno già da questo mese con l’attuazione del centro estivo "VIVIDARTE ESTATE" rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, la cui prima edizione avrà una tematica ispirata al mondo del gusto, in omaggio al Giuseppe e si intitolerà “UN MONDO TUTTO DA GUSTARE… CON L’ARTE!”. Le attività pomeridiane della Piccola Accademia Giuseppe Vignato, ViViDARTE, inizieranno a ottobre 2021 e il filo conduttore del progetto annuale sarà: “LA CITTÀ RITROVATA”. "Dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria – aggiunge l'associazione ALIdARTE - sentiamo la necessità e la voglia di riscoprire la bellezza, la storia, le curiosità della nostra città, e re-inventare nuovi modi di viverla attraverso il teatro e l’arte".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione