Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA

Cittadella, approvato il bilancio annuale: il sindaco Pierobon ci spiega le scelte della Giunta Comunale

Il comune di Cittadella si conferma tra i più virtuosi d'Italia, con finanze solide e un'attenzione particolare al sociale e al territorio

Il sindaco di Cittadella Luca Pierobon

Il sindaco di Cittadella Luca Pierobon

Scuola, sport e servizi: questi sono i punti chiave del nuovo bilancio del Comune di Cittadella per l'anno fiscale 2026.

L'amministrazione Pierobon ha deciso di spingere molto sulla sfera sociale, punto chiave di una realtà territoriale tra le più solide dello stivale. Il Sindaco spiega la ragione di questa scelta: "Purtroppo in Italia i comuni virtuosi sono penalizzati dal Fondo di Solidarietà, un contributo doveroso ma sul quale si esagera. Di conseguenza è difficile tutelare certi servizi essenziali che restano a carico del Comune".

Sorprende, quindi, il fatto che l'amministrazione sia riuscita a evitare incrementi della pressione fiscale nonostante l'aumento del costo di molti servizi, tra cui, in particolare, le mense scolastiche e il trasporto pubblico, per i quali le casse comunali coprono rispettivamente il 50% e il 75% della spesa. Il traguardo più importante, secondo Luca Pierobon, è aver mantenuto questi servizi senza introdurre l'addizionale Irpef, che grava invece sulle tasche di quasi tutti gli altri cittadini della provincia di Padova. Si salvano, infatti, solo i residenti di Carmignano, San Pietro in Gu e, appunto, Cittadella.

Non è certo solo merito del Comune, ammette il Sindaco, ma anche della solidità economica dell'Alta Padovana, che permette scelte fiscali più prudenti e maggiori ritorni economici dal tessuto produttivo.

Ma investire sui servizi non vuol dire solo coprire parte delle spese al posto dei cittadini: significa anche investire sulle multiutility del territorio, in particolare Etra, la cui gestione di acqua potabile, fognature e rifiuti è considerata una priorità assoluta. Una presenza concreta nella società, di cui il Comune detiene circa il 4% delle quote, garantisce voce in capitolo sulle scelte di gestione e sul controllo della qualità. Questa presenza però non deve essere vista come un tentativo di lucro: "Da queste quote non traiamo nessun guadagno, perché, come gli altri comuni affiliati, abbiamo scelto di lasciare tutti gli utili in azienda per migliorare il servizio anno dopo anno".

Tra le sfide che hanno gravato di più sul bilancio, l'aumento dei costi è sicuramente la più rilevante: "Purtroppo risentiamo ancora della 'botta' che ci è arrivata col COVID - durante lo stop delle attività produttive, infatti, i costi dell'energia sono schizzati alle stelle - e tutt'ora abbiamo un'illuminazione pubblica che si spegne alle due di notte". Ma proprio in quest'ottica uno degli investimenti più significativi riguarda la sostituzione delle vecchie centraline e di tutti i lampioni del territorio comunale, che verranno rimpiazzati da luci a LED. A fronte di una importante spesa, 9 milioni di euro distribuiti su 9 anni, da quest'estate Cittadella spenderà meno del 40% di quanto debba investire adesso nell'illuminazione pubblica, anche tenendo i lampioni accesi tutta la notte.

Un altro punto cardine del bilancio è la crescita delle attività sportive del territorio: "Noi abbiamo sempre investito su tutti gli sport, - chiarisce Pierobon - dall'hockey al rugby, dal nuoto alla pallavolo, oltre al calcio che naturalmente gode di un canale dedicato sotto l'aspetto normativo grazie alla sua natura agonistica." E se da Roma è arrivato un contributo per il rugby cittadino, l'investimento più importante per le tasche comunali riguarda la pista di atletica. "Pochi giorni fa abbiamo consegnato i lavori per il nuovo impianto da 4 milioni di euro, perché una società di atletica mancava da ormai troppi anni sul territorio". L'impianto sarà riservato alle scuole la mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato agli agonisti. Ma la vera sorpresa riguarda la sera, quando la struttura aprirà le porte a tutti i cittadini che vogliano praticare attività sportiva.

Nicola Canella

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione