Scopri tutti gli eventi
Padova Sud, dentro la notizia
26.01.2026 - 20:26
Il sindaco Giacinti durante l’ultima seduta in consiglio comunale
Ok senza voti contrari dal consiglio comunale, avanti con le opere strategiche, come parchi pubblici e piste ciclabili, insieme a un aumento delle risorse destinate alla manutenzione del verde e del patrimonio pubblico
Il Consiglio comunale di Albignasego ha approvato senza voti contrari il bilancio di previsione 2026, un documento che rappresenta non solo uno strumento finanziario ma anche un passaggio politico di rilievo. Si tratta infatti dell’ultimo bilancio firmato dall’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Giacinti, recentemente eletto in Consiglio regionale e nominato assessore regionale, che chiude così una fase amministrativa lasciando in eredità una programmazione orientata alla continuità dei servizi e alla tenuta sociale del territorio.
Debutta l'imposta di soggiorno per i turisti, piano strade e lavori al campo di Marendole
L’assessore Andrea Parolo difende i rincari dei servizi scolastici e delle palestre, ormai necessari dopo anni di prezzi bloccati. Stanziati fondi per l'ostello e la difesa del suolo sul Monte Ricco e sulla Rocca
Il bilancio 2026 conferma una scelta precisa: rafforzare i servizi comunali, con particolare attenzione al mondo dell’istruzione, alle famiglie e alle situazioni di fragilità, mantenendo invariata la pressione fiscale. Nessun aumento, dunque, per tasse e tariffe comunali, nonostante l’incremento generalizzato dei costi che negli ultimi anni ha messo in difficoltà molti enti locali. Una linea che punta a tutelare il potere d’acquisto delle famiglie e a garantire al tempo stesso qualità e accessibilità dei servizi.
Debutta l'imposta di soggiorno per i turisti, piano strade e lavori al campo di Marendole
L’assessore Andrea Parolo difende i rincari dei servizi scolastici e delle palestre, ormai necessari dopo anni di prezzi bloccati. Stanziati fondi per l'ostello e la difesa del suolo sul Monte Ricco e sulla Rocca
Tra i capitoli più rilevanti spiccano quelli legati all’istruzione. Crescono infatti le risorse destinate alle attività educative, con un incremento del contributo economico erogato dal Comune che passa da 600 a 650 euro per ogni bambino residente. Il contributo riguarda complessivamente le 8 scuole dell’infanzia paritarie presenti sul territorio, i 5 nidi integrati e i 2 micronidi convenzionati. A questo si aggiunge l’aumento dei fondi per il servizio di mensa e per il trasporto scolastico, a seguito della decisione dell’amministrazione di farsi carico degli aumenti dei costi, evitando che questi si traducano in maggiori spese per le famiglie.
Ulteriori risorse vengono trasferite all’Istituto Comprensivo per sostenere nuovi progetti didattici e attività educative, con l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa e rispondere in modo sempre più mirato ai bisogni degli studenti. Parallelamente, il Comune ha scelto di rinnovare il contratto di affitto con i medici della Medicina di Gruppo, introducendo un accordo che permetterà un risparmio su canoni e spese energetiche. Le risorse così liberate saranno reinvestite per migliorare i servizi di segreteria e potenziare l’offerta sanitaria sul territorio, rafforzando un presidio fondamentale per la comunità.
“Siamo estremamente soddisfatti – dichiara il sindaco Filippo Giacinti – perché anche quest’anno siamo riusciti a compiere importanti passi avanti nel miglioramento dei servizi, sostenendo gli aumenti dei costi senza farli ricadere sulle famiglie, garantendo attenzione alle fragilità e mantenendo invariata la pressione fiscale”. Il primo cittadino sottolinea anche come il bilancio preveda un rafforzamento degli investimenti sulla cultura e la prosecuzione della programmazione di opere infrastrutturali strategiche, come parchi pubblici e piste ciclabili, insieme a un aumento delle risorse destinate alla manutenzione del verde e del patrimonio pubblico. Non mancano inoltre interventi per la tutela idraulica e per la sicurezza stradale, urbana e degli edifici scolastici e sportivi.
Nel corso del 2026 il Comune prevede di stanziare circa 1,5 milioni di euro per servizi essenziali come scuole dell’infanzia, nidi, mensa e trasporto scolastico, sport e centri estivi. Interventi che si traducono in un risparmio diretto per le famiglie di Albignasego. A queste risorse si aggiunge quasi un milione di euro destinato a servizi non obbligatori ma ritenuti fondamentali per migliorare la qualità della vita, tra cui un ulteriore supporto all’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, il servizio di bus navetta per le scuole superiori, i kit per i nuovi nati e la spesa per l’assistenza domiciliare.
Sul fronte fiscale, l’assessore al bilancio Marco Mazzucato ribadisce: “nessun tributo comunale è stato aumentato: addizionale Irpef, Imu, Tari, Canone di occupazione del suolo pubblico e Canone pubblicità resteranno invariati”. Anzi, precisa l’assessore, sono state rivalutate esenzioni e agevolazioni per ampliare la platea dei beneficiari e andare incontro alle fasce più deboli della popolazione.
Tra le novità del bilancio 2026 figura anche la gestione del teatro comunale, considerata un investimento strategico dal punto di vista culturale e sociale, destinato a rafforzare il ruolo di Albignasego nel panorama culturale veneto. “Il 2026 sarà un anno storico per la città – conclude Mazzucato – con l’apertura del parco più grande di Albignasego, il Parco di via Petrarca, e l’avvio delle operazioni di esproprio per la realizzazione della pista di atletica”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516