Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bassapadovana dentro la notizia

Debutta l'imposta di soggiorno per i turisti, piano strade e lavori al campo di Marendole

Documento al voto entro fine mese per blindare i conti del Comune di Monselice

Debutta l'imposta di soggiorno per i turisti, piano strade e lavori al campo di Marendole

Andrea Parolo

L’assessore Andrea Parolo difende i rincari dei servizi scolastici e delle palestre, ormai necessari dopo anni di prezzi bloccati. Stanziati fondi per l'ostello e la difesa del suolo sul Monte Ricco e sulla Rocca

A Monselice il bilancio di previsione verrà discusso e votato dal consiglio comunale entro gennaio, nel frattempo la giunta ha approvato all’inizio del mese lo schema della manovra, muovendosi in un contesto economico non privo di sfide. “Abbiamo tenuto conto della necessità di mantenere gli equilibri di bilancio e degli effetti delle manovre finanziarie 2024-2025 che impattano sul nostro ente”, spiega l’assessore al bilancio Andre Paolo, aggiungendo che l’amministrazione ha dovuto fare i conti con l'aumento dei costi derivanti dall’inflazione e con il necessario adeguamento per il personale degli enti locali a seguito del rinnovo dei contratti collettivi nazionali, proprio mentre si avvia a conclusione l’effetto propulsivo del Pnrr. Per rispondere a queste sfide, il Comune ha scelto di puntare sugli accordi tra pubblico e privato, portando avanti una strategia di partenariato soprattutto nel settore dell' urbanistica, cercando al contempo di salvaguardare la qualità e la quantità dei servizi a domanda individuale e mantenendo alta l’attenzione verso le politiche sociali.

Congelate tasse comunali e tariffe dei servizi, “Non vogliamo pesare su famiglie e imprese”

Confermati i contributi per gli asili nido, il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, i servizi di pre e post scuola, i centri estivi e, più in generale, le misure a tutela del diritto allo studio

Una delle novità più significative sul fronte delle entrate riguarda l'introduzione dell'imposta di soggiorno, una scelta legata all’aumento di presenze turistiche registrato negli ultimi anni in particolare con il Giubileo. “La nuova imposta è istituita per finanziare attività turistiche - aggiunge l’assessore - ma anche la manutenzione del verde e l’arredo cittadino”. A breve sarà approvato il regolamento con una serie di esenzioni che riguarderanno i minori sotto i 14 anni, gli accompagnatori, gli autisti di pullman, le persone con disabilità e i malati che devono sottoporsi a terapie presso l'ospedale locale. Parolo ha aggiunto che l'imposta si applicherà per i primi cinque giorni di permanenza e che, pur dovendo ancora definire le tariffe esatte, l'amministrazione si aspetta entrate comprese tra i 40 e i 50 mila euro.

Entrate e uscite per 31,8 milioni a Montegrotto, “Un anno di cantieri, pressione fiscale invariata”

Il sindaco Mortandello: "Dalla riqualificazione energetica della tensostruttura di Turri alla nuova sede della Croce Rossa, ogni euro è pensato per migliorare la qualità della vita” 

Sul versante delle opere pubbliche, il bilancio prevede 350 mila euro per la manutenzione e l'asfaltatura delle strade, 260 mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche nei cimiteri e 460 mila euro per il nuovo campo da calcio a Marendole. Di particolare rilievo sono gli interventi per il contrasto al rischio idrogeologico, con uno stanziamento di 1,7 milioni di euro destinati a strade critiche nell'area del Monte Ricco e del Colle della Rocca, interessate negli ultimi anni da smottamenti e frane. L'assessore ha poi annunciato la riqualificazione dell’ostello, chiuso da tempo, per il quale sono stati previsti 770 mila euro nel piano delle opere, confidando nell'esito di un bando ministeriale atteso per la primavera.

Parolo risponde anche alle critiche delle opposizioni sugli aumenti delle tariffe: “Non potevamo più mantenere gli importi fermi da 13-15 anni, abbiamo dovuto adeguarli come fanno gli altri comuni per allinearci e preservare i conti pubblici. E’ necessario intervenire per coprire i costi ed evitare squilibri contabili, perché siamo amministratori e dobbiamo anche far quadrare il bilancio, assumendoci le responsabilità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione