Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Terme dentro la notizia

Congelate tasse comunali e tariffe dei servizi, “Non vogliamo pesare su famiglie e imprese”

Abano punta sul contenimento dei costi e una gestione attenta delle risorse

Congelate tasse comunali e tariffe dei servizi, “Non vogliamo pesare su famiglie e imprese”

Federico Barbierato

Confermati i contributi per gli asili nido, il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, i servizi di pre e post scuola, i centri estivi e, più in generale, le misure a tutela del diritto allo studio

Un bilancio improntato alla continuità, alla prudenza e alla tutela di famiglie e imprese. È questa la linea che caratterizza il Bilancio di Previsione 2026-2028 del Comune di Abano Terme. Il sindaco Federico Barbierato, che sottolinea come la manovra sia stata costruita in un contesto economico tutt’altro che semplice, segnato dall’aumento generalizzato dei costi e dalle incertezze dello scenario nazionale.

Anche per il triennio 2026-2028 abbiamo scelto di non aumentare le aliquote dei tributi comunali né le tariffe dei servizi”, spiega il primo cittadino. “È una decisione politica chiara, assunta con senso di responsabilità, per non gravare ulteriormente su famiglie e imprese e per garantire stabilità e certezze ai cittadini”. Una scelta che l’amministrazione rivendica come coerente con il percorso seguito negli ultimi anni.

Secondo Barbierato il mantenimento del pareggio di bilancio senza aumenti fiscali è stato possibile grazie a una gestione attenta delle risorse. “Abbiamo lavorato sulla razionalizzazione della spesa corrente e sull’efficientamento dei processi amministrativi, - afferma il sindaco - riuscendo a contenere i costi senza ridurre la qualità dei servizi essenziali che il Comune garantisce ogni giorno”.

Le risorse previste dal bilancio saranno indirizzate in modo prioritario verso i settori che rispondono ai bisogni più urgenti della comunità. In particolare, viene rafforzato l’impegno in ambito sociale, con un incremento dei fondi destinati all’emergenza abitativa e al sostegno al reddito. “Stiamo registrando una crescita delle richieste di aiuto da parte delle famiglie, - osserva Barbierato - e il bilancio tiene conto di questa realtà, cercando di offrire risposte concrete alle situazioni di maggiore fragilità”.

Rimane centrale l’attenzione alle famiglie e alla pubblica istruzione. Il documento contabile conferma i contributi per gli asili nido, il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, i servizi di pre e post scuola, i centri estivi e, più in generale, le misure a tutela del diritto allo studio. “Investire sui servizi educativi, - sottolinea il sindaco - significa sostenere le famiglie e costruire le basi per il futuro della nostra comunità”.

Il bilancio prevede inoltre investimenti significativi nella cultura, nello sport e nel turismo. “Vogliamo continuare a rafforzare l’identità di Abano Terme, - evidenzia Barbierato, - puntando sul potenziamento della biblioteca come centro culturale, sulla valorizzazione del Museo Villa Bassi Rathgeb e su una programmazione di eventi di rilievo anche regionale e sovraregionale”. Prosegue inoltre l’impegno sulla promozione turistica, considerata strategica per l’economia locale. Sul fronte delle opere pubbliche, particolare attenzione sarà dedicata alla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, alla mobilità sostenibile e alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici, in particolare delle scuole. “Continuiamo a investire anche sugli impianti sportivi, - conclude il sindaco, - a partire dall’impianto natatorio comunale e dal progetto della nuova piscina, senza dimenticare il sostegno all’associazionismo e ai servizi per la prima infanzia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione